rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Classicana

Al via i lavori per riqualificare la Classicana: come sarà la nuova strada

Il prossimo 11 ottobre si procederà alla consegna del primo stralcio dei lavori di riqualificazione della strada statale 67 “Tosco Romagnola” dall’abitato di Classe al Porto di Ravenna

Al via ai lavori sulla Classicana: il prossimo 11 ottobre si procederà alla consegna del primo stralcio dei lavori di riqualificazione della strada statale 67 “Tosco Romagnola” dall’abitato di Classe al Porto di Ravenna, che in quel tratto prende appunto il nome di Classicana. Ne dà notizia la senatrice Marta Farolfi (FdI) informata dal viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

È previsto un finanziamento complessivo di 43 milioni di euro, di cui 30,4 milioni per i lavori, 9 milioni per le somme a disposizione e 3,55 milioni per gli oneri di investimento. La nuova strada avrà due corsie per senso di marcia larghe 3,75 metri, complessivamente l’asse stradale raggiungerà una larghezza di 22 metri. Verranno adeguate le rampe di ingresso e uscita dei 4 svincoli esistenti che collegano la statale 67 alla viabilità principale. 

“È un intervento atteso da anni e finalmente realizzabile, che permetterà al porto di Ravenna di poter esprimere tutte le sue potenzialità, e certifica che il Governo di centrodestra sblocca importanti opere infrastrutturali erogando somme significative” commenta la senatrice Farolfi.

"L'ampliamento della Classicana concretizza, finalmente, l'impegno di Anas sollecitato dalle istituzioni locali, dall'Autorità Portuale e dalla Regione ormai da anni - afferma il presidente di Tcr Giannantonio Mingozzi - La comunicazione dell'assessore Andrea Corsini conferma la volontà dell'Emilia-Romagna di migliorare sensibilmente ogni via di accesso al porto, stradale e ferroviaria, favorendo i nuovi investimenti ed agevolando via via la realizzazione del nuovo Hub portuale. Mi fa piacere che i lavori sulla Classicana potranno aumentare i livelli di sicurezza e sveltire l'afflusso dei traffici, stesso presupposto che vale per la Tangenziale, ma soprattutto mi preme ricordare che il rifacimento di quel tratto di strada favorirà anche l'accesso alle aree di logistica in destra e sinistra Classicana, oggi interessate a lavori di riempimento e di organizzazione degli accessi, come è ben visibile da chi transita in direzione porto. Il tema infrastrutturale è sempre più fondamentale per lo sviluppo del nostro scalo e mi auguro che anche per  le esigenze ferroviarie, come il nuovo collegamento necessario per Trattaroli (come prolungamento di poco più un km dell'esistente) o il completamento delle nuove stazioni in destra e sinistra canale, siano impegni di lavoro attuabili con la massima sollecitudine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per riqualificare la Classicana: come sarà la nuova strada

RavennaToday è in caricamento