rotate-mobile
Cronaca

Paura per fiumi e frane: scatta l'allerta 'arancione' nel Ravennate

Previste in tutta la Romagna precipitazioni intense e venti di burrasca fino a 70 km orari

Dalla mezzanotte di sabato alla mezzanotte di domenica  sarà attiva nel territorio della provincia di Ravenna l'allerta meteo numero 6, arancione per criticità idrogeologica e criticità idraulica, gialla per stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna. Per la giornata di domenica sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore centro-orientale che potranno generare nelle zone montane e collinari fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore centro-orientale, con occupazione delle zone di naturale espansione nei tratti montani e delle aree golenali nei tratti vallivi e con interessamento degli argini. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. È previsto mare agitato al largo e non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, più probabili in mattinata.

“Raccomando -  dichiara il sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di protezione civile – la massima attenzione e di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: non accedere a moli e dighe foranee; prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua e non accedere ai capanni presenti lungo gli stessi; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati”.

La situazione verrà costantemente monitorata e si è provveduto a preallertare le funzioni del Coc, Centro operativo comunale.Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura per fiumi e frane: scatta l'allerta 'arancione' nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento