rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

PD Faenza, la posizione sul biodigestore di Granarolo

Nella serata di domani, giovedì 26 gennaio, è in programma a Granarolo un’assemblea del Consiglio di quartiere in relazione al progetto del biodigestore. Il Partito Democratico registra con attenzione le varie posizioni sul tema

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Nella serata di domani, giovedì 26 gennaio, è in programma a Granarolo un’assemblea del Consiglio di quartiere in relazione al progetto del biodigestore. Il Partito Democratico registra con attenzione le varie posizioni sul tema, comprendendo le preoccupazioni e i dubbi dei residenti. Riguardo al progetto, la posizione del PD è sempre favorevole allo spirito d’impresa, in agricoltura e in tutti i settori: naturalmente a patto che vengano rispettate le norme vigenti in materia di impatto ambientale e qualità dell’aria. Nello specifico di Granarolo, l’eventuale costruzione dell’impianto – che è peraltro di piccole dimensioni – dovrà comunque realizzarsi anche garantendo la viabilità territoriale e la sicurezza dei residenti. Siamo quindi favorevoli allo sviluppo delle imprese, all’interno di regole ben precise che il nostro territorio si è dato, anno dopo anno, nel rispetto del piano energetico provinciale e regionale.

Anche per questo, il PD di Granarolo Faentino esprime la propria totale solidarietà agli imprenditori di "Agrimetano", fatti oggetto di pesanti minacce riguardanti la loro incolumità personale. Il dibattito politico, per quanto aspro e dialettico sia, riteniamo debba rimanere entro i limiti della civile convivenza, nel rispetto delle persone e della diversità delle idee: non possiamo in nessun modo accettare un attacco come questo rivolto a imprenditori che operano nel rispetto della legalità e della legislazione vigente. Il PD inoltre condanna senza riserve coloro che hanno trasformato un legittimo confronto tra posizioni diverse in uno scontro in cui difficilmente riescono ad emergere posizioni razionali.

Ci auguriamo quindi che l’assemblea di quartiere in programma domani sera - in cui verrà spiegato il progetto e che vedrà la presenza di tecnici e amministratori -  possa garantire una partecipazione serena e costruttiva al dibattito, senza le esasperazioni che hanno portato al deplorevole gesto a cui abbiamo assistito.

 
Anna Chiara Ghetti, segretaria del circolo PD di Granarolo
Savino Dalmonte, segretario comunale del PD

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD Faenza, la posizione sul biodigestore di Granarolo

RavennaToday è in caricamento