rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta del Parco Delta del Po: nasce il percorso ciclabile Ravenna-Comacchio

Il percorso ciclabile Ravenna-Comacchio, della lunghezza di 70 chilometri, fa parte del grande percorso cicloturistico che congiunge la Slovenia con Ravenna

Sabato alla Cà Aie del Parco 1° Maggio verrà ufficialmente presentato il tratto Ravenna-Comacchio del percorso ciclabile Adriabike realizzato all’interno del progetto europeo Interbike (di cui la Provincia di Ravenna è partner). All'iniziativa, che apre il programma dei ‘Green Days 2014, partecipano l'assessore all'ambiente della Provincia, in progettisti della Servin Ravenna, Andrea Navacchia in rappresentanza della Fiab ‘Amici della bici’, Diego Gallo in rappresentanza del Gal Venezia orientale-Agenzia di sviluppo del veneto orientale.

Il percorso ciclabile Ravenna-Comacchio, della lunghezza di 70 chilometri, fa parte del grande percorso cicloturistico che congiunge la Slovenia con Ravenna, lungo la costiera adriatica e toccando molte località, fra cui Trieste, Venezia, il Parco del Delta del Po. L’obiettivo di Adriabike è quello di permettere ai cicloturisti e agli appassionati delle due ruote di visitare le località turistiche dell’Alto Adriatico viaggiando in bicicletta.

Domenica è prevista una grande iniziativa pubblica, il tradizionale ‘Sciame di biciclette’, che parte da Piazza Del Popolo a Ravenna per dirigersi – dopo avere attraversato le piste ciclabili cittadine fino alla basilica di Classe – al Parco 1° Maggio. L’appuntamento è alle 9.30 per l’iscrizione dei partecipanti: il costo per partecipante è di 1 euro, che verrà devoluto al’Associazione di volontariato ‘Comitato cittadino antidroga’. A ogni iscritto alla pedalata verrà consegnato un gettone da utilizzare allo stand dell’Associazione nel Parco 1° Maggio durante la giornata. 

La partenza dello ‘Sciame di biciclette’ è prevista alle 10.30 e l’arrivo verso le 12.30: il ristoro per tutti i partecipanti è offerto dai partner del progetto europeo ‘Solum’, che partecipa ai ‘Green days 2014. ‘Solum’ ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici, enogastronomici e dell’artigianato artistico dell’area del nord est italiano. e della Slovenia.

Il programma dei Green days non si esaurisce qui: il 29 alle 12 al Parco 1° maggio si inaugura la 36esima ‘Sagra del tartufo’ e viene inaugurata la mostra ‘Da Selva Antica a Divina Foresta, la Pineta di Classe’ (a cura dell'Associazione Classe archeologia e cultura). Il 30 marzo alle 10, sempre al parco 1° Maggio, è prevista l’apertura del mercatino dei prodotti tipici e alle 22 quella dello stand della Sagra del tartufo. A cominciare dalla mattinata (alle 11 circa) sono previste attività di animazione e laboratori ludico-didattici con oggetto la cucina e i prodotti gastronomici del territorio (per informazione e prenotazioni Cubo Magico Bevanella cell. 335 5632818 bevanella@atlantide.net).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del Parco Delta del Po: nasce il percorso ciclabile Ravenna-Comacchio

RavennaToday è in caricamento