rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cronaca

Piangipane, sabato l’inaugurazione del giardino Dario PIetro Tramonti

Saranno tra gli altri presenti il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, il presidente del circolo culturale “Garibaldi fra terra e mare” Lidiano Zanzi, il presidente del consiglio territoriale di Piangipane Giuseppe Ricci e Umberto Domenichini in rappresentanza della pro loco

Si svolgerà sabato alle 11 la cerimonia di intitolazione a Dario Pietro Tramonti (1896 – 1973) dell’area verde di Piangipane prospiciente via dell’Ariete. Saranno tra gli altri presenti il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, il presidente del circolo culturale “Garibaldi fra terra e mare” Lidiano Zanzi, il presidente del consiglio territoriale di Piangipane Giuseppe Ricci e Umberto Domenichini in rappresentanza della pro loco.

“Volontario dei Cacciatori delle Alpi – si legge di Tramonti nella targa che sarà scoperta durante la cerimonia - combatté nella prima guerra mondiale, nel corso della quale fu ferito nel 1915 e due anni dopo imprigionato a Mauthausen. In Patria, attivista antifascista, fu dapprima costretto alla clandestinità, poi delegato del Sindaco per Piangipane. Nel dopoguerra partecipò alla ricostruzione delle case repubblicane danneggiate e confiscate dal regime. Laico e mazziniano, il suo impegno in difesa dei popoli oppressi, accompagnò la lotta ventennale per la riconquista della libertà e l’emancipazione economica e sociale dei lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piangipane, sabato l’inaugurazione del giardino Dario PIetro Tramonti

RavennaToday è in caricamento