rotate-mobile
Cronaca

Piangipane, sabato l’inaugurazione del giardino Dario PIetro Tramonti

Saranno tra gli altri presenti il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, il presidente del circolo culturale “Garibaldi fra terra e mare” Lidiano Zanzi, il presidente del consiglio territoriale di Piangipane Giuseppe Ricci e Umberto Domenichini in rappresentanza della pro loco

Si svolgerà sabato alle 11 la cerimonia di intitolazione a Dario Pietro Tramonti (1896 – 1973) dell’area verde di Piangipane prospiciente via dell’Ariete. Saranno tra gli altri presenti il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, il presidente del circolo culturale “Garibaldi fra terra e mare” Lidiano Zanzi, il presidente del consiglio territoriale di Piangipane Giuseppe Ricci e Umberto Domenichini in rappresentanza della pro loco.

“Volontario dei Cacciatori delle Alpi – si legge di Tramonti nella targa che sarà scoperta durante la cerimonia - combatté nella prima guerra mondiale, nel corso della quale fu ferito nel 1915 e due anni dopo imprigionato a Mauthausen. In Patria, attivista antifascista, fu dapprima costretto alla clandestinità, poi delegato del Sindaco per Piangipane. Nel dopoguerra partecipò alla ricostruzione delle case repubblicane danneggiate e confiscate dal regime. Laico e mazziniano, il suo impegno in difesa dei popoli oppressi, accompagnò la lotta ventennale per la riconquista della libertà e l’emancipazione economica e sociale dei lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piangipane, sabato l’inaugurazione del giardino Dario PIetro Tramonti

RavennaToday è in caricamento