rotate-mobile
Cronaca via Antica Popilia

Si potenzia la centrale idrica, partono i lavori di Hera: un milione per un risparmio energetico del 30%

Saranno anche migliorati i sistemi di controllo da remoto dell’impianto: monitoraggio 24 ore su 24 con intervento immediato in caso di guasti

Sono in corso i lavori Hera di ristrutturazione e potenziamento della centrale idrica in via Antica Popilia a Ravenna. La centrale è di fondamentale importanza per la distribuzione dell’acqua potabile al centro urbano e alle località della parte nord-occidentale del Comune di Ravenna: nell’impianto del Gruppo Hera di via Antica Popilia sono infatti presenti serbatoi in grado di accumulare fino a 6.000.000 litri di acqua con una portata pari a circa 450 litri al secondo, una quantità di acqua in grado di riempire due autocisterne al minuto.

Interventi periodici per un impianto sempre rinnovato

A dare il via ai lavori la prima fase dell’intervento, che prevede un investimento da parte del Gruppo Hera di oltre 600.000 euro e a cui vanno aggiunti altri 400.000 euro circa per il completamento della seconda fase. Questo intervento rispecchia l’impegno profuso dalla multiutility per garantire un servizio più efficiente grazie a un impianto sempre rinnovato: sono infatti periodici gli interventi manutentivi, soprattutto quelli di adeguamento tecnologico.

Realizzata nel corso degli anni ’60 del secolo scorso, la centrale di via Antica Popilia essendo molto importante per il fabbisogno idrico della città è già stata oggetto, nel biennio 2016-2017, di un investimento di 375 mila euro quando furono impermeabilizzate le coperture dei serbatoi e l’interno delle due vasche di stoccaggio.

Revamping in due fasi per poter garantire sempre l’erogazione idrica

Nella attuale manutenzione, per garantire la continuità dell’erogazione di acqua il Gruppo Hera ha programmato i lavori di revamping in due fasi. La prima fase in corso di attuazione prevede interventi di ammodernamento e potenziamento, che consistono nella sostituzione delle elettropompe con altre di nuova concezione in grado di fornire prestazioni energetiche migliori, con un risparmio energetico di circa il 30%, a tutto vantaggio dell’ambiente. Inoltre le nuove elettropompe alimenteranno direttamente la rete di distribuzione, variando in tempo reale la potenzialità per adeguarsi tempestivamente alle esigenze di acqua potabile della cittadinanza. Grazie alla sostituzione delle elettropompe sarà possibile dismettere l’uso del serbatoio pensile della capacità di circa 800.000 litri, che sarà demolito successivamente, il cui mantenimento avrebbe richiesto un oneroso intervento di adeguamento sismico-funzionale.

Sistema di controllo con intervento immediato in caso di guasti

Contestualmente saranno migliorati i sistemi di controllo di funzionamento da remoto dell’impianto, che consentono al Polo Tecnologico telecontrollo e Cal center tecnico reti e impianti di Hera a Forlì di monitorare 24 ore su 24 il funzionamento di tutte le apparecchiature, consentendo di intervenire immediatamente in caso di guasto, a garanzia del mantenimento di un livello di servizio d’eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si potenzia la centrale idrica, partono i lavori di Hera: un milione per un risparmio energetico del 30%

RavennaToday è in caricamento