rotate-mobile
Cronaca Faenza

Elicottero precipitato in Toscana: morta una giovane pilota faentina

L'elicottero privato è caduto tra le province di Massa Carrara e La Spezia. A bordo pare ci fosse solo la pilota romagnola di 28 anni

Si è verificata una sciagura tra Liguria e Toscana, dove una 28enne faentina è morta in seguito a un incidente in elicottero. Come riporta SondrioToday, un elicottero alzatosi dall'Isola d'Elba e diretto in provincia di Sondrio è precipitato in Toscana poco prima delle ore 13 di venerdì durante uno spostamento tecnico. Il velivolo, un AS350B3 Ecureuil, sarebbe di proprietà di una ditta valtellinese. Al momento dell'incidente a bordo ci sarebbe stato solo il pilota, una 28enne di Faenza che è morta nello schianto. La vittima si chiamava Naomi Maiolani. Una terribile tragedia aerea dopo che, nei giorni scorsi, un elicottero militare era caduto nei pressi dell'aeroporto La Spreta di Ravenna.

Sul luogo dell'impatto, avvenuto sul Monte Calissaro, al confine tra Liguria e Toscana, in provincia di Carrara, sono al lavoro i sanitari con l'elicottero di soccorso, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Le operazioni sono tuttora in corso. Chi ha assistito alla scena ha raccontato di aver visto l'elicottero perdere velocemente quota fino a cadere nella radura. Visibile da chilometri l'alta colonna di fumo alzatasi dal bosco. La giovane si trovava alla guida dell'elicottero quando, per cause ancora in corso di accertamento, il velivolo ha perso quota ed è poi precipitato a terra schiantandosi sul terreno.

"Un pensiero e un abbraccio ai familiari di Naomi Maiolani, pilota faentina di 28 anni vittima del tragico incidente in elicottero al confine tra Liguria e Toscana. Un lutto che ci colpisce profondamente e lascia sgomenti. Le mie più sentite condoglianze". Queste le parole di cordoglio del sindaco di Faenza Massimo Isola.

Il testimone: "Ho sentito un gran botto poi il fumo" 

"Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo". Così Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, descrive quanto successo sulle colline sovrastanti la sua attività. È stato lui a chiamare immediatamente i carabinieri di Luni. "Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell'elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri". La collina, ha concluso Mauro "è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero precipitato in Toscana: morta una giovane pilota faentina

RavennaToday è in caricamento