rotate-mobile
Cronaca

Rapinatrice seriale messa in fuga col detergente: premio per la fornaia coraggiosa

La rapinatrice seriale di 34enne è stata arrestata lunedì sera dopo cinque colpi in esercizi commerciali

Non è da tutti compiere il gesto di Annamaria Lavatura che sabato scorso ha messo in fuga una donna che, minacciandola con un coltello, le voleva rubare l’incasso della giornata. Annamaria è titolare del forno ‘La Panetteria di Annamaria’ in via Galilei e socia da anni di Confcommercio Ravenna e del Sindacato Panificatori. La rapinatrice seriale di 34enne è stata arrestata lunedì sera dopo cinque colpi in esercizi commerciali.

Sabato scorso però la ‘fornaia coraggiosa’ Annamaria non si è fatta intimidire dalla rapinatrice e ha salvato l’incasso spruzzandole in faccia del detergente. Martedì mattina il presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli e il presidente del Sindacato Panificatori Giuseppe Verlicchi hanno consegnato ad Annamaria Lavatura la medaglia del 70° Anniversario Confcommercio quale riconoscimento per il gesto coraggioso compiuto, un gesto significativo non da tutti.

“L’azione di Annamaria è stata molto coraggiosa - dice Mambelli - e Confcommercio Ravenna ha voluto premiarla con la medaglia del 70° Anniversario dell’Associazione. Nei giorni scorsi abbiamo lanciato l’allarme per l’escalation di furti sul nostro territorio, che riguardano sia le abitazioni che le attività commerciali, e ciò impone una mirata riflessione sulle politiche per la sicurezza dei cittadini".

"Lo abbiamo chiesto, e lo chiediamo nuovamente: occorre investire di più in videosorveglianza che può essere un deterrente all’aumento di furti e al contrasto della criminalità - conclude -. Sono troppo poche le 64 telecamere dislocate nel nostro Comune. Per questo rinnovo l’invito che abbiamo rivolto al Comune di Ravenna di dare un’accelerata ai progetti di videosorveglianza, uniformandoci così a città a noi vicine come Cesena e Imola attraverso un piano complessivo di controllo del territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatrice seriale messa in fuga col detergente: premio per la fornaia coraggiosa

RavennaToday è in caricamento