rotate-mobile
Cronaca Via Romea

Carabinieri, al via il progetto “adotta una strada” sulla Romea

Lo scorso 20 luglio è partito il progetto "Adotta una Strada", frutto della collaborazione tra l'Arma dei Carabinieri e l' "ANIA" Fondazione per la sicurezza stradale

Lo scorso 20 luglio è partito il progetto “Adotta una Strada”, frutto della collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’ “ANIA” Fondazione per la sicurezza stradale, attraverso il quale si punterà ad intensificare l’attività di prevenzione lungo alcune delle arterie stradali considerate tra le più pericolose d’Italia. Tra di esse anche la Statale “Romea”. Dal 20 luglio al 11 settembre, i Carabinieri di Ravenna adotteranno misure straordinarie di controllo.

Questo nuovo accordo tra istituzioni pubbliche e private vuole focalizzarsi su quelle che sono riconosciute come le principali criticità per la sicurezza stradale, come alcol e droga da parte degli automobilisti e la stanchezza, dovuta al mancato rispetto dei tempi di riposo per gli autotrasportatori. In questo contesto la Fondazione Ania ha dotato le forze dell'ordine di 150 precursori digitali per l'alcol e 20 postazioni complete Police controller per l'attività di controllo sui mezzi pesanti.

L’iniziativa, che rappresenta una delle fasi d’attuazione “operativa” del progetto interforze per la sicurezza stradale, si colloca nel più ampio contesto del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Ministero dell’Interno e la Fondazione ANIA finalizzato a realizzare iniziative congiunte nei settori della comunicazione, dell’informazione, dell’educazione stradale e della prevenzione degli incidenti – rivolte in particolare al mondo giovanile – volte al miglioramento dei livelli di sicurezza sulle strade italiane e al contenimento dell’incidentalità.

Tra gli obiettivi del protocollo d’intesa vi è inoltre  la promozione di campagne informative per sensibilizzare i conducenti, sugli effetti dell’alcool, delle sostanze stupefacenti e dei comportamenti di guida rischiosa e più in generale i temi della sicurezza stradale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, al via il progetto “adotta una strada” sulla Romea

RavennaToday è in caricamento