rotate-mobile
Cronaca

Profughi e volontari al lavoro per rimuovere i rami e pulire le strade dopo il fortunale

Continueranno a lavorare, insieme, fino a venerdì, tutte le mattine. Ma, se dovesse riscontrarsene l’esigenza, sono pronti ad andare avanti anche nei giorni successivi

Mercoledì mattina  una ventina di giovani richiedenti protezione internazionale (ragazzi dai 20 ai 30 anni che provengono per la maggior parte da Nigeria, Gambia e Senegal)- e otto volontari delle associazioni Radio club Mistral e Zarlot, divisi in quattro squadre, si sono messi al lavoro per l’accumulo e la rimozione dei rami che ancora rimangono ai lati delle sedi stradali e in alcune aree, dopo il fortunale di mercoledì scorso. Continueranno a lavorare, insieme, fino a venerdì, tutte le mattine. Ma, se dovesse riscontrarsene l’esigenza, sono pronti ad andare avanti anche nei giorni successivi.

Prima che si mettessero all’opera, gli assessori Valentina Morigi, alle Politiche per l’immigrazione, e Gianandrea Baroncini, alla Protezione e al Volontariato, hanno voluto salutarli: “E’ molto bello vedervi qui, tutti assieme, pronti a dare il vostro contributo in questa situazione. Siete un bellissimo esempio di partecipazione civica” hanno detto loro Morigi e Baroncini. “La disponibilità dei quattro soggetti che si occupano dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale a dare una mano - aggiungono i due assessori - è arrivata fin da subito, con quella di tantissime associazioni di volontariato. E ci ha fatto particolarmente piacere sapere che i giovani accolti a Ravenna si sono subito detti disponibili. Tutto questo dimostra ancora una volta che a Ravenna istituzioni e cittadini hanno a cuore allo stesso modo il bene della comunità e questo è quello che, proprio in situazioni come quella che abbiamo vissuto mercoledì scorso, fa la differenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi e volontari al lavoro per rimuovere i rami e pulire le strade dopo il fortunale

RavennaToday è in caricamento