rotate-mobile
Cronaca

Il matrimonio perfetto? A Ravenna. In Comune ci si sposa con 20 euro

“Era da tempo – ha spiegato l’assessore con delega allo Stato Civile Massimo Cameliani – che lavoravamo a iniziative per promuovere Ravenna come luogo ideale nel quale sposarsi"

Sfruttare le potenzialità delle città d’arte come location ideali per la celebrazione di matrimoni (più di 6000 coppie straniere hanno scelto l’Italia nel 2012 per le proprie nozze) è l’idea alla base della pubblicazione di “Love me in Italy”, primo manuale di wedding, guida alle più belle location in cui festeggiare il matrimonio (Edizioni Lunargento, Venezia). Un’idea con la quale il Comune si è trovato in piena sintonia; per questo ha deciso, insieme con la Camera di Commercio, di finanziare la guida.

“Era da tempo – ha spiegato l’assessore con delega allo Stato Civile Massimo Cameliani – che lavoravamo a iniziative per promuovere Ravenna come luogo ideale nel quale sposarsi e la realizzazione di questa guida si è inserita perfettamente in questo percorso. Lo sviluppo di un turismo legato ai matrimoni può avere grosse potenzialità e proprio in questa ottica negli ultimi due anni abbiamo ampliato le sedi nelle quali è possibile celebrare matrimoni civili, aggiungendo alla sala preconsiliare del municipio la sala Muratori della Classense, e stiamo pensando ad altri luoghi ricchi di fascino e suggestione”.

A Ravenna il matrimonio perfetto (foto di Massimo Argnani)

Cameliani ha poi fatto un accenno a coppie famose legate alla storia di Ravenna, come Giuseppe e Anita Garibaldi e Giustiniano e Teodora e ha ricordato che nell'anno 2012 sono stati celebrati nelle sale comunali 318 matrimoni di cui 20 relativi a cittadini non residenti; mentre tra i 245 matrimoni celebrati dall’1 gennaio a oggi le coppie provenienti da altre località sono 16. La tariffa per sposarsi nella sala preconsiliare del municipio da lunedì a sabato mattina è di 20 euro; al sabato pomeriggio, alla domenica mattina e nei festivi di 150 euro; alla sala Muratori della Classense tra i 500 e i 600 euro a seconda della giornata e dell’orario.

La guida “Love me in Italy” è stata realizzata con la prefazione di Serena Obert, tra le wedding planner più richieste del momento. Intende accompagnare le coppie al matrimonio più fashion ed esclusivo, suggerendo più di venti città e mete per tutti i gusti e le tasche. Un manuale indispensabile per gli sposi italiani e stranieri che vogliono organizzare al meglio il più bel giorno della loro vita, in cui trovare le caratteristiche di ciascun luogo, i prodotti tipici d’eccellenza e persino le procedure amministrative per richiedere di sposarsi nei comuni coinvolti nel progetto. Il volume sarà in vendita nelle librerie, sul sito della casa editrice Lunargento (www.lunargento.it), sui principali siti di vendita di libri e ne verrà realizzata anche la versione e-book.

Per accompagnare la promozione di Ravenna come città che non solo i residenti ma anche i turisti possono scegliere per il proprio matrimonio, il Comune ha chiesto alla stilista Cristina Rocca di pensare a un abito da sposa “icona” della città. E lei ha accettato l’invito ispirandosi a Teodora in chiave contemporanea. L’atelier di Cristina Rocca ha realizzato un abito in seta mikado bianca, con inserti in macramè color oro dipinti a mano. Si tratta di un modello a sirena, con un’ampia scollatura dietro, accompagnato da una gonna, appoggiata in vita, in raso porpora e pizzo dorato, tessuti e colori ispirati dal mantello di Teodora. Anche l'acconciatura e il trucco, realizzati da Marisa Savorelli by Aribelli ed Estetica Annalisa, e gli accessori, creati da Francesca Savini della Conteria Bijoux,sono ricchi di riferimenti alla figura dell' imperatrice bizantina ritratta nei mosaici della basilica di San Vitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il matrimonio perfetto? A Ravenna. In Comune ci si sposa con 20 euro

RavennaToday è in caricamento