rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

E' una Ravenna a portata di touch: tutte le informazioni sulla città

"La citta' a portata di touch", questo il nome del progetto, verte su sette vetrine di esercizi pubblici che forniscono informazioni sulla città e i suoi servizi con modalità touch screen.

Prende il via proprio da Ravenna e precisamente da Piazza del Popolo, Via Cavour, Via Diaz, Piazza Costa, Via Ricci e Via Mazzini, il circuito informativo e interattivo che consente di ricercare e trovare informazioni sia istituzionali che commerciali 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Basta un semplice tocco per avere le news locali e nazionali, o per consultare gli orari di apertura degli uffici comunali e tracciare il percorso per arrivarci o ancora per prenotare un ristorante o un hotel.

“La citta’ a portata di touch”, questo il nome del progetto, verte su sette vetrine di esercizi pubblici che forniscono informazioni sulla città e i suoi servizi con modalità touch screen. Le vetrine digitali sono state attivate il 29 marzo registrando una media di 450 accessi in cinque giorni, di cui il 7 per cento in lingua straniera.

Basta un touch sulla vetrina per avere a disposizione gratuitamente 8 macro categorie (Dove mangiare, Shopping, Professioni e Professionisti, Città e Dintorni, Dove Dormire, Salute e Benessere, Servizi, Cosa Fare) suddivise in 8 sotto-categorie ciascuna, per un totale di 64 categorie che consentono di individuare la risposta a qualsiasi esigenza, tracciare il percorso migliore per raggiungere una meta, ricevere le informazioni di contatto o inviare una richiesta o una prenotazione.

L’assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa sotto il profilo della collaborazione tra Comune e privati. Le vetrine digitali infatti oltre a presentare le opportunità rivolte ai turisti, consentirano anche al Comune di diffondere tramite l’Urp le proprie informazioni di pubblica utilità e sugli eventi pubblici. L’assessore al turismo Andrea Corsini ha definito il progetto un importante passo avanti per una città sempre più smart, grazie alle nuove tecnologie, in linea coi modelli europei.

Per Alberto Cassani, coordinatore di Ravenna 2019 le vetrine rappresenteranno un importante strumento per veicolare le attività lungo il percorso della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura nel 2019. Da parte dei gestori e titolari della società Cittadigitale. Filippo Ferruzzi, Jacopo Baldini e Mariano Contu è stato espresso un generale ringraziamento ai partner e ai gestori dei locali del centro che hanno aderito annunciando che il progetto sarà sviluppato a livello nazionale. Si tratta di un sistema capace di “rivitalizzare” la città, dandogli sempre più un ruolo da protagonista attenta alle esigenze di cittadini e turisti.

VANDINI: "E I DISABILI?" - "Ritengo davvero che sia una bellissima iniziativa - commenta Pietro Vandini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle -. Questi info-poit touch screen sono sicuramente qualcosa che migliora l’accoglienza turistica nella nostra città riprendendo iniziative simili già attuate in altre città italiane ed europee. Non posso però evitare di sottolineare in modo critico una mancanza a mio avviso molto grave: la scarsa accessibilità per i disabili".

"In Consiglio Comunale non perdiamo occasione per cercare di riportare, nei confronti di tutti i progetti, la visione e le criticità evidenziate dalle persone disabili - aggiunge l'esponente grillino -. Anche in questo caso è stata persa un’ottima occasione per dimostrare che davvero si stanno facendo dei passi avanti in tal senso perché temo sarà complicato per i cittadini in carrozzina utilizzare questi punti informativi. Troppo spesso non sono le disabilità a creare difficoltà ai cittadini, ma  è la città ad aumentare le difficoltà. Fino a quando non cominceremo a ragionare in questi termini, ci saranno sempre “cittadini di serie A e cittadini di serie B”, e questo non è accettabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' una Ravenna a portata di touch: tutte le informazioni sulla città

RavennaToday è in caricamento