rotate-mobile
Cronaca

Ricerca e sport al circolo dei Forestieri di Ravenna

Il Circolo dei Forestieri e dei Ravennati ha ospitato sabato la cena di Natale di AMMP, l’Associazione Morgagni Malattie Polmonari, la onlus presieduta dal prof. Venerino Poletti che si occupa della raccolta di fondi

Il Circolo dei Forestieri e dei Ravennati ha ospitato sabato la cena di Natale di AMMP, l’Associazione Morgagni Malattie Polmonari, la onlus presieduta dal prof. Venerino Poletti che si occupa della raccolta di fondi e della ricerca nel campo delle malattie polmonari. La serata si è aperta con la presentazione di Piero Roncuzzi, in rappresentanza del Circolo che ha dato il benvenuto agli ospiti, oltre al Prof. Poletti, due grandi nomi del volley ravennate come Andrea Gardini e Stefano Margutti, oggi direttore generale della Robur Costa Cmc Volley.

Si è aperto così un interessante confronto su ricerca scientifica, sport, passione.
“Il nesso tra ricerca, passione ed evoluzione è chiaro – ha detto il prof. Poletti.  È questo legame che ha portato a costruire l'AMMP, una associazione onlus nata per onorare la memoria di Claudio Morgagni e per sostenere la ricerca in campo Pneumologico fatta in Romagna. Quali i frutti maturati grazie all'AMMP? Solo nel 2012 le nostre pubblicazioni accettate su riviste internazionali "citate dai principali motori di ricerca" sono 18”.

AMMP sostiene la ricerca scientifica in campo pneumologico e la diffusione di una cultura "umanistica" affinchè il malato pneumologico si senta sempre considerato come persone prima che come "caso clinico".

Attualmente sta sviluppando la ricerca su due ambiti: Fibrosi polmonare idiopatica (IPF "idiopathic pulmonary fibrosis") e Polmonite Interstiziale Non-Specifica (NSIP). Al dibattito ha fatto seguito la cena con lo scambio degli auguri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca e sport al circolo dei Forestieri di Ravenna

RavennaToday è in caricamento