rotate-mobile
Cronaca

Un ristorante cinese di Ravenna nel nuovo film di De Luigi: "Hanno mangiato tantissimo!"

Nel nuovo film '50 km all'ora', i due fratelli - Fabio De Luigi e Stefano Accorsi - a un certo punto si fermano nel ristorante cinese, dove fanno una grossa abbuffata di piatti orientali

C'è anche il ristorante cinese 'Chinatown' di Ravenna tra le location scelte da Fabio De Luigi per il suo nuovo film '50 km all'ora', uscito a inizio gennaio al cinema. Il film, infatti, è stato girato per la maggior parte in Romagna, tra le colline nel cesenate-riminese, Ravenna e Cervia. Un road movie e un viaggio di formazione di due cinquantenni - De Luigi e Stefano Accorsi - che cercano di ritrovare se stessi e un legame perduto attraversando la loro regione di appartenenza recuperando, tappa dopo tappa, il tempo perduto.

Un ristorante di Ravenna nel nuovo film di Fabio De Luigi

A un certo punto del film, i due fratelli si fermano in un ristorante cinese dove fanno una grossa abbuffata di piatti orientali. Le riprese sono state girate nel ristorante Chinatown di via Cesarea a inizio giugno. "Sono stati con noi dalle 7 del mattino fino al tardo pomeriggio, le riprese sono state molto stancanti per noi che non siamo abituati! - spiega Shuna Dong, titolare del ristorante - È andato tutto bene, sia lo staff che il personale sono stati molto disponibili e gentili. Hanno mangiato tantissimo, il nostro cuoco era sempre lì a disposizione per preparare altri piatti su richiesta dello staff".

Il film

Un’occasione speciale – il funerale del padre Corrado – crea le condizioni affinché due fratelli dai caratteri opposti, Rocco e Guido, si ritrovino a distanza di anni dopo un distacco dovuto a cause mai chiarite e decidano di intraprendere il viaggio che si erano reciprocamente promessi di fare da adolescenti; viaggio che i due compiranno seguendo regole stabilite allora, tra le quali spicca, fondamentale, l’obbligo di compierlo a cavallo dei loro vecchi motorini. Il padre, infatti, ha lasciato una lettera in cui chiede che le sue ceneri vengano sparse sulla tomba della madre, nel cimitero di Cervia.

I due fratelli partiranno così per questa insolita missione, e lungo la strada - fra un battibecco e l'altro - scopriranno di avere ancora molto in comune, e qualche segreto da rivelarsi (o no) a vicenda.  Le riprese hanno avuto luogo in diverse location in Emilia-Romagna, spaziando dalle montagne dell’Appennino, passando per la pianura, fino ad arrivare al mare Adriatico. "Molte scene sono state girate nei luoghi dell’alluvione e proprio in quei giorni - ha spiegato De Luigi - È stata durissima emotivamente e logisticamente. Che terra forte però, che riesce sempre a sdrammatizzare tutto, esattamente come fanno i due protagonisti del film".

Qui il link per iscriversi al canale WhatsApp di RavennaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ristorante cinese di Ravenna nel nuovo film di De Luigi: "Hanno mangiato tantissimo!"

RavennaToday è in caricamento