rotate-mobile
Cronaca San Pietro in Vincoli / Via Epaminonda Farini

San Pietro in Vincoli, via Farini: "Dissuasori per contrastare le elevate velocità"

Pannelli dissuasori lungo via Farini, a San Pietro in Vincoli, per "contrastare le elevate velocità", e "la realizzazione di un percorso alternativo per il traffico dei mezzi pesanti

Pannelli dissuasori lungo via Farini, a San Pietro in Vincoli, per "contrastare le elevate velocità", e "la realizzazione di un percorso alternativo per il traffico dei mezzi pesanti che è diventato insostenibile per un centro paesano così frequentato". E' quanto afferma Gianluca Benzoni, consigliere di Lista per Ravenna, che si fa portavoce dei residenti del comune ravennate.

"Tanti servizi pubblici, scuole ed esercizi commerciali si sviluppano lungo Via Farini e nelle sue immediate adiacenze, il chè, inutile dirlo,  mal si concilia con una strada così trafficata e pericolosa - evidenzia Benzoni -. Addirittura su impulso dell'amministrazione comunale, c'è chi ha più volte proposto un pedibus per i bambini che devono andare a scuola, prevedendo per l'appunto, anche l'attraversamento di questa strada, con l'auspicio che la buona sorte possa assistere queste proposte".

"Diversi cittadini delusi per non essere stati ascoltati dalla precedente gestione della circoscrizione, amareggiati della scarsa attenzione dedicata alle problematiche segnalate al di fuori dei periodi elettorali, si sono rivolti a Lista per Ravenna con l'auspicio che qualcuno rivolga attenzione alle problematiche sollevate - aggiunge Benzoni -. Sulla base di questo, in qualità di Consigliere di Lista per Ravenna, chiedo alla Provincia e Comune di valutare, senza ulteriori ritardi, la possibilità di istituire dei pannelli dissuasori di velocità".

"I dissuasori di velocità offrono un contributo attivo alla prevenzione degli incidenti stradali, essi infatti visualizzano tramite un display a Led la velocità del veicolo che sopraggiunge e, in conseguenza di tale rilevazione, un messaggio abbinato di compiacimento o disapprovazione, o le possibili sanzioni amministrative in cui l’automobilista può incorrere, come ad esempio gli eventuali punti tolti dalla patente - conclude l'esponente di Lista per Ravenna -. E' importante sottolineare che il dissuasore di velocità, che noi chiediamo, ha solamente una funzione puramente educativa e non sanzionatoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro in Vincoli, via Farini: "Dissuasori per contrastare le elevate velocità"

RavennaToday è in caricamento