rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

A Sant'Agata la piena del Santerno fa paura: chiudono tutte le scuole

La chiusura è disposta a titolo precauzionale, trattandosi della prima piena significativa dopo i lavori di ripristino agli argini del fiume

Il maltempo che da ieri sera si sta abbattendo anche sul Ravennate ha spinto il Comune di Sant'Agata sul Santerno, dove è attesa la piena del Santerno attorno alle 9 di questa mattina, a emanare un'ordinanza per chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, venerdì 3 novembre.

Il maltempo si abbatte sul Ravennate: nottata insonne, si rivive l'incubo dell'alluvione

La misura, spiegano dal Comune, viene presa tenendo in considerazione la piena del fiume Santerno che sta attraversando le zone montane e che nella mattinata di venerdì dovrebbe attraversare il territorio di Sant'Agata. La chiusura è disposta a titolo precauzionale, trattandosi della prima piena significativa dopo i lavori di ripristino agli argini del fiume. "Posso capire il disagio arrecato ad alunni, famiglie e personale scolastico, ma in questo momento ho preferito utilizzare un criterio di massima prudenza", spiega il sindaco Enea Emiliani.

Il livello del Santerno è costantemente monitorato e l'attenzione è massima. Si invita tutti alla massima prudenza negli spostamenti, a non recarsi sugli argini o sui ponti e a seguire le indicazioni delle autorità sul posto se necessario. Coloro che abitano nelle zone sotto fiume sono stati avvisati di prestare la massima attenzione e, ove possibile, recarsi ai piani alti.  Per le sole emergenze è attivo il numero verde della centrale operativa Polizia Locale Bassa Romagna 800 072525.

Questa la situazione dei livelli idrometrici registrati dalle stazioni di rilevamento Arpae alle 7.30 di venerdì mattina sul fiume Santerno: alla stazione di Mordano (Bo) 12.5 metri (soglia arancione), in quella di S. Agata 12.02 metri (soglia arancione) e in quella di S. Bernardino 11,13 metri (soglia arancione). Situazione che era divenuta preoccupante anche lungo il fiume Senio, con il superamento della soglia rossa alla stazione di Tebano (picco di 6,21 metri intorno alle 3 di notte), poi scesa fino alla soglia gialla in mattinata. Più a valle il fiume ha raggiunto la piena anche alla stazione di Castelbolognese superando la soglia arancione (picco 5,60 metri alle 6.30 di mattina), mentre alla stazione di Cotignola il livello è ancora in aumento seppur in zona gialla. Piena del Senio che poi dovrà raggiungere la stazione di Fusignano, dove i livelli registrati sono ancora dentro la zona verde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sant'Agata la piena del Santerno fa paura: chiudono tutte le scuole

RavennaToday è in caricamento