rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia e Servizio Civile, sei giovani impegnati in Comune: "Esperienza per crescere"

"Il Comune di Cervia - ha dichiarato l’assessore Gianni Grandu - crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato come una buona opportunità di crescita per i giovani

Lunedì è stato il primo giorno di Servizio Civile Nazionale per 6 nuovi volontari al Comune di Cervia, che sono stati ricevuti nella Sala del Consiglio dal Sindaco e dall’Assessore Gianni Grandu. Si tratta di tre giovani per il Progetto "A casa... in compagnia! 2014", ai Servizi alla Persona e altrettant per il Progetto "Legge..rete" in biblioteca. Nel primo giorno, dedicato all'accoglienza, i ragazzi hanno conosciuto i Servizi di riferimento dove presteranno attività per dodici mesi e i referenti dei Progetti che li accompagneranno in questo percorso all’interno del Comune.

Durante l’anno hanno preso servizio al Centro Culturale "Scambiamenti", 2 Volontari di Servizio Civile Regionale e 1 Volontario, il cui percorso rientra nel programma "Garanzia Giovani" finanziato dall'Unione Europea in ambito Servizio Civile, tutti e tre in riferimento al "Progetto Moviment-Azione". Alla Biblioteca comunale sono stati impegnati tre ragazzi il cui percorso rientra sempre nel programma "Garanzia Giovani" finanziato dall'Unione Europea in riferimento al progetto "Lunga vita ai libri!".

"Il Comune di Cervia - ha dichiarato l’assessore Gianni Grandu - crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato come una buona opportunità di crescita per i giovani. Il Servizio Civile permette infatti ai giovani di fare un'esperienza formativa di crescita civica, di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che aiuta i ragazzi ad  entrare in contatto con realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e Servizio Civile, sei giovani impegnati in Comune: "Esperienza per crescere"

RavennaToday è in caricamento