rotate-mobile
Cronaca Cervia

Settimana regionale della Protezione civile: un workshop dedicato alle inondazioni costiere

Il Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica regionale, con la collaborazione del Comune di Cervia, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione

Il Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica regionale, con la collaborazione del Comune di Cervia, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni. Il piano, pilastro della strategia europea in materia di valutazione e gestione delle inondazioni, si propone di ridurre gli effetti negativi derivanti dalle alluvioni sulla vita e la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture, mediante misure e azioni coordinate a livello di bacino idrografico.
L’elaborazione del piano si realizza attraverso un processo partecipativo con l’obiettivo di informare, rendere consapevoli, raccogliere conoscenze e indicazioni.

A Cervia il 10 giugno 2014 da ore 17:00 alle ore 20:30 nella Sala della Palazzina comunale in  Piazza XXV Aprile, 11 si terrà il workshop “Seinonda sulla costa. Le inondazioni costiere (mappe, effetti, cosa fare se...)”.Il workshop è rivolto a cittadini, associazioni e aziende.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della settimana della Protezione Civile e della prevenzione dei rischi. Per partecipare è necessario iscriversi, poiché i posti disponibili sono limitati.
L’iscrizione è gratuita. Il programma prevede la partecipazione attiva dei cittadini attraverso gruppi di lavoro guidati, che discuteranno su specifici scenari introdotti da una simulazione (Vivo in un’area soggetta ad alluvioni da mareggiata: un anno prima dell’evento; un giorno prima dell’evento, durante l’evento; dopo l’evento, cosa ho imparato?). È previsto un breve inquadramento iniziale e quindi la suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per approfondire le tematiche proposte, attraverso tecniche di facilitazione che favoriscono la discussione e gli spunti di riflessione. Tutte le risposte, idee e concetti emersi dalle domande discusse tra i partecipanti al workshop saranno poi raccolte in un rapporto finale.

Agli iscritti verrà anticipata via mail la "Guida del partecipante", con la quale prepararsi al workshop.

Per iscrizioni e approfondimenti
SEINONDA https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo
https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/valutazione-e-gestione-del-rischio-di-alluvioni/verso-il-piano-di-gestione-del-rischio-di-alluvioni/eventi/workshop-seinonda-sulla-costa

Per info: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it
Regione Emilia-Romagna, Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica,
Telefono: 051 5276841

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana regionale della Protezione civile: un workshop dedicato alle inondazioni costiere

RavennaToday è in caricamento