rotate-mobile
Cronaca Faenza

Sicurezza del fiume Senio, l'assessore regionale assicura: "Lavori in completamento"

A riferirlo è l’assessore alla Politiche ambientali, Paola Gazzolo, rispondendo ieri in Assemblea legislativa all’interpellanza a risposta immediata in Aula presentata da Andrea Bertani (M5s) sul completamento delle casse di espansione del torrente Senio nei comuni di Brisighella, Faenza e Riolo Terme

“L’asta del torrente Senio e il relativo bacino idrografico si caratterizza per criticità di carattere idraulico di diverso tipo, sia nella parte collinare-montana che nella parte di pianura. In tale contesto, alla pericolosità e conseguente rischio derivanti dalla incapacità della sezione fluviale di contenere piene importanti, si aggiunge quella residuale di possibile collasso degli argini e conseguente allagamento di vastissime porzioni di pianura". A riferirlo è l’assessore alla Politiche ambientali, Paola Gazzolo, rispondendo ieri in Assemblea legislativa all’interpellanza a risposta immediata in Aula presentata da Andrea Bertani (M5s) sul completamento delle casse di espansione del torrente Senio nei comuni di Brisighella, Faenza e Riolo Terme (Ra).

"Relativamente ai lavori di messa in sicurezza- prosegue Gazzolo-, risulta ultimata la cassa intermedia e in fase di realizzazione quella di valle. L’ulteriore invaso previsto dal Piano stralcio (Cotignola) è stato recentemente inserito dalla Regione. Relativamente alle fasi di progettazione è stato concluso il livello definitivo delle opere idrauliche in grado di attivare l’intero sistema costituito dalle due casse intermedia e di valle e si è deciso quindi di procedere a un appalto integrato. Per la prima cassa più a monte (comune di Riolo Terme), attualmente ritenuta non prioritaria, la progettazione è in fase preliminare. Mentre per l’invaso posto più a valle, in comune di Cotignola, è al momento disponibile uno studio di fattibilità. Per quanto riguarda il cronoprogramma di realizzazione dei lavori delle due casse- chiude l'assessore- si prevedono tempi di esecuzione di circa 24 mesi”.

Nell’interpellanza, Bertani (M5s) chiedeva “di definire un cronoprogramma o fornire una tempistica attendibile circa l’effettiva messa in opera delle due casse di espansione”. Inoltre, erano richieste informazioni sullo “stato degli altri interventi per la messa in sicurezza del Senio, in particolare nel tratto che attraversa il comune di Castel Bolognese". In conclusione del suo intervento, l’esponente M5s ha giudicato "eccessivi i tempi di realizzazione delle opere: i lavori termineranno, se tutto va bene, nel 2017. Stiamo parlando- ha concluso- di un intervento atteso da 25 anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza del fiume Senio, l'assessore regionale assicura: "Lavori in completamento"

RavennaToday è in caricamento