rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Camillo Benso Cavour

Via Cavour, arriva Sirio: l'occhio elettronico vigilerà sui transiti

E' partita la taratura del sistema, al termine della quale sarà avviata la fase di pre-esercizio prescritta a livello Ministeriale

Sono state ultimate giovedì mattina in Piazzetta Ghandi le installazioni delle telecamere e dei necessari collegamenti per l'attivazione del varco Sirio di via Cavour. E' partita la taratura del sistema, al termine della quale sarà avviata la fase di pre-esercizio prescritta a livello Ministeriale. Tale fase avrà durata una minima di 20 giorni durante la quale è prevista sul posto la presenza degli agenti di Polizia Municipale per informare sull'attività di Sirio. Successivamente verrà avviata l’attività sanzionatoria sulla base delle immagini trasmesse alla Polizia Municipale, dei veicoli che transiteranno abusivamente in via Cavour .

Attraverso una rete di telecamere, entrata in funzione il 16 luglio 2007, le targhe dei veicoli che accedono attraverso i “varchi” vengono riconosciute e confrontate con la lista delle targhe dei veicoli abilitati al transito; nel caso in cui la targa del veicolo non risulti presente nella “lista bianca” il sistema Sirio provvede, in automatico, ad inoltrare la segnalazione al competente ufficio della Polizia Municipale per il successivo invio del verbale, al proprietario del veicolo. Il sistema di telecontrollo degli accessi alla Ztl presidia i varchi 24 ore su 24 nelle vie Di Roma, Guaccimanni, Baccarini e Rondelli, mentre dalle 7,30 alle 20,30 nelle vie Mariani, Guerrini, Ponte Mariano e Matteucci. Tutti i titolari di qualunque contrassegno in corso di validità, per la circolazione nella Zona a Traffico Limitato, potranno circolare seguendo i percorsi annotati sul permesso.

L'ufficio incaricato al rilascio dei contrassegni giornalieri e annuali si trova in via D'Alaggio, 3 (telefono 0544 482937) ed è aperto lunedì, dal lunedì al sabato dalle 7.35 alle 12.30. Solo i contrassegni giornalieri vengono inoltre rilasciati nella sede dei Servizi Decentrati di via Maggiore 120 (telefono 0544 501011) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30, il martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle 14 alle 17 (sabato chiuso). Coloro che sono in possesso di specifico contrassegno per disabili, possono comunicare al Corpo di Polizia Municipale di Ravenna le targhe dei veicoli (massimo 2) che abitualmente sono al loro servizio, al fine di consentire il libero accesso alla Ztl. La modulistica è reperibile negli uffici della Polizia Municipale o sul sito del Comune di Ravenna. La modulistica per il rilascio dei contrassegni potrà essere consegnata al Corpo di Polizia Municipale in via D’Alaggio 3. Tale modulistica potrà essere prelevata dagli uffici del Corpo di Polizia Municipale oppure scaricata dal sito internet del Comune di Ravenna, pubblicata in questa sezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cavour, arriva Sirio: l'occhio elettronico vigilerà sui transiti

RavennaToday è in caricamento