rotate-mobile
Cronaca

Sostenibilità ambientale, a Ravenna parte il Mese dell'albero

Fiore all'occhiello, promosso con la fondamentale collaborazione di associazioni venatorie e ambientaliste, scuole, enti e aziende, si conferma il Mese dell'Albero in Festa

Partono le iniziative “Ambiente 2014”, che come tutti gli anni rappresenta l’attività che l’Amministrazione comunale e i tanti soggetti che con essa collaborano e partecipano, mettono in campo all'insegna della sostenibilità. Fiore all’occhiello, promosso con la fondamentale collaborazione di associazioni venatorie e ambientaliste, scuole, enti e aziende, si conferma il Mese dell’Albero in Festa, in programma da martedì all’1 aprile, che già da ventisette anni sta portando migliaia di bambini e bambine delle scuole materne ed elementari del territorio comunale a conoscere le pinete e altre zone naturali, con la tradizionale piantumazione di nuovi alberi e i laboratori all’aperto. Quest’anno i bambini coinvolti saranno seimila.

“Mi piace sottolineare – ha dichiarato l'assessore all’Ambiente Guido Guerrieri – la ricchezza e la varietà delle iniziative a tema ambientale programmate nel nostro comune. Assistiamo a una crescita costante dell’attenzione della società civile alla questione della sostenibilità ambientale e il Mese dell’Albero in Festa ci fa capire ogni anno di più quanto sia fondamentale partire dalla scuola e dai bambini per far sì che nel futuro i gesti di rispetto dell’ambiente siano sempre più naturali. Per gli adulti non è ancora così ‘normale’ fare ad esempio la raccolta differenziata; ma i bambini lo stanno imparando a scuola, sta entrando nelle loro abitudini e per loro è e sarà sempre più una pratica naturale. Per questo ringrazio tutti coloro che promuovono, con il sostegno del nostro Ceas, iniziative che vanno nella direzione di far sempre più diventare gesti naturali e consueti quelli che ci portano a rispettare l’ambiente”.

Per questa edizione del Mese dell’Albero in Festa sono previste sette giornate dedicate alla piantumazione di nuovi alberi sia nelle zone naturali che in alcune aree urbane, in particolare nell’area verde situata nell’intersezione fra viale Alberti e viale Galilei. Particolarmente significativa la giornata del 20 marzo, nella quale un gruppo di 600 alunni metterà a dimora altrettante piantine nella pineta Ramazzotti, contribuendo così alla rinascita di un pezzo di essa. Il Mese dell’Albero in Festa è promosso dall’assessorato all’Ambiente; con il patrocinio di Regione e Ufficio scolastico provinciale; in partenariato con EkoClub, Ambito territoriale di caccia Ravenna 2, associazioni venatorie, Associazione tartufai; con il contributo di Eni, Start Romagna, Hera Ravenna, Sotris, Provincia, Deltambiente; e con la collaborazione di Corpo forestale dello Stato, Legambiente –circolo Matelda, Gruppo micologico, Cai.

Tra gli altri appuntamenti del Mese dell'Albero si ricordano:
- “Catalogo Divesalberi”, diffuso in occasione dell’avvio del Mese dell’Albero in Festa, relativo alla mostra “Diversalberi” allestita nel mese di novembre 2013 in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.
- “Aule verdi in Pineta” (3/8/10 aprile): si tratta di laboratori didattici in cui le classi vengono invitate a vivere il parco come aula e come laboratorio d'ambiente.
- “Concorso Disegno l'ambiente”, giunto alla XVII edizione, che prevede la realizzazione di elaborati grafici, sulla base delle esperienze in pineta, lasciando libera la scelta della tecnica da adottare.
- “Giornate ecologiche” per condividere e ottimizzare le attività di pulizia del sottobosco.
- “Laboratorio didattico sul tartufo”, che si propone in generale di favorire e sviluppare la conoscenza da parte dei ragazzi del proprio territorio, delle sue peculiari caratteristiche e tradizioni, delle regole da rispettare per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile.
- “Laboratorio bene comune”, nel quale alcune classi della scuola primaria di Porto Corsini verranno accompagnate sia alla scoperta del paesaggio naturale situato ai margini e nei pressi fiume Lamone sia nella rievocazione del rapporto secolare di donne e uomini con la pialassa.

Il “Mese dell’albero in festa” rappresenta anche un’occasione per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione “Ravenna 2013”, svoltasi nelle giornate del 25-26-27 settembre 2013 nel centro storico di Ravenna. L'organizzazione, curata dalla società Labelab unitamente ad altri soggetti, si è posta l'obiettivo di azzerare il debito di CO2 creato dall'evento nel suo complesso attraverso un intervento di riforestazione durante l’iniziativa del Mese dell’albero 2014, in collaborazione con il Multicentro Ceas Ravenna - Sgenda 21 per abbattere le emissioni di gas ad effetto serra conteggiate e verificate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ambientale, a Ravenna parte il Mese dell'albero

RavennaToday è in caricamento