rotate-mobile
Cronaca

Street tutor e videosorveglianza: oltre 300mila euro di contributi per la sicurezza nel Ravennate

Arrivano anche nella provincia di Ravenna i fondi della Regione per interventi di ‘prevenzione integrata’, un investimento che supera i 3 milioni di euro

Arrivano gli street tutor nel centro di Ravenna, ma non è l'unica novità per il nostro territorio in tema di sicurezza. Street tutor impegnati a prevenire rischi e a mediare conflitti. Riqualificazione di aree specifiche, potenziamento della videosorveglianza, installazione di punti luce, con l’affiancamento puntuale di attività di educazione, animazione, sensibilizzazione, rivolte soprattutto ai più giovani. Sono 31 gli Accordi di programma sottoscritti nel corso del 2021 dalla Regione con i territori per la sicurezza urbana, la prevenzione della criminalità e del disordine urbano. Il numero più alto dell’ultimo decennio, con contributi regionali per oltre 3 milioni di euro (su un investimento complessivo che sfiora i 4 milioni) per i progetti di 24 Comuni, 6 Unioni e un’Università (Bologna).

“Seppur i numeri del ministero dell’Interno registrino un calo costante, negli anni, di fenomeni criminosi sul nostro territorio, non sottovalutiamo né minimizziamo problemi e criticità presenti, insieme alla percezione di insicurezza dei cittadini- sottolinea il presidente Stefano Bonaccini-. Questo ci spinge ad andare avanti nei percorsi intrapresi con gli enti locali. Il nostro impegno è lavorare sulla prevenzione e promuovere lo sviluppo della qualità di vita all’interno delle comunità, sostenendo progetti promossi e realizzati dai territori”.

“Questa Regione- conclude - vuole essere parte attiva nelle politiche per la sicurezza urbana, affiancando il lavoro portato avanti quotidianamente da Istituzioni, Magistratura e Forze dell’ordine, cui va il nostro ringraziamento e tutta la collaborazione possibile”.

Gli Accordi: le risorse stanziate dalla Regione

Interventi di ‘prevenzione integrata’, dove misure quali il rafforzamento di telecamere, sistemi di lettura delle targhe e illuminazione vengono puntualmente accompagnati da attività socioeducative e di animazione comunitaria che hanno l’obiettivo di prevenire: è il filo conduttore che accompagna la maggior parte degli Accordi sottoscritti tra Regione e territori.

In provincia di Bologna vengono realizzati 5 progetti (di cui uno con l’Università), finanziati dalla Regione con 455.200 euro; nel modenese i progetti sono 6, con un intervento regionale di 573.000 euro; 4 nel reggiano, con 371.100 euro di contributi; per la provincia di Parma i progetti sono 4, finanziati dalla Regione con 286.800 euro. Due quelli nel piacentino, con contributi per 175.800 euro, altri due nel ferrarese (240.400 euro dalla Regione). In provincia di Forlì-Cesena vengono realizzati 3 progetti, con 292mila euro di contributi; altri 3 in provincia di Ravenna, finanziati dalla Regione con 327.400 euro. Infine, due progetti in provincia di Rimini (con 297.500 euro di sostegno). Dal 2015, la Regione Emilia-Romagna ha finanziato 149 progetti/accordi dedicati alla sicurezza dei cittadini, stanziando oltre 10,5 milioni di euro, con un andamento in crescita.

I progetti finanziati nel Ravennate

In provincia di Ravenna vengono realizzati 3 progetti, finanziati dalla Regione con 327.400 euro Per il Comune di Ravenna: progetto “Sicurezza integrata durante l’animazione e gli eventi del Centro Storico” Il progetto è finalizzato a un complessivo intervento sperimentale di prevenzione integrata volto al miglioramento della vivibilità e sicurezza del centro storico, con una specifica attenzione all’area che interessa il parcheggio di piazzale Torre Umbratica, Stradello Augusto Bartolotti, via Traversari, il plesso monumentale di San Vitale Galla Placida, via Cavour, via Bargigia, Largo Giustiniano (parcheggio Gorizia), piazza XX settembre, piazza Einaudi, piazza Unità d’Italia, piazza del Popolo e piazza Kennedy. In particolare, è programmata la sperimentazione, in accordo con la Prefettura, della figura degli “Street Tutor”, in un’azione di mediazione sociale e prevenzione dei rischi nelle aree e negli spazi pubblici adiacenti ai pubblici esercizi nello specifico contesto dell’attività di prevenzione dell’epidemia Covid-19. Il progetto prevede lo sviluppo contestuale di una strategia di manutenzione e incremento del locale sistema di videosorveglianza e di potenziamento dell’illuminazione pubblica sempre nelle zone del centro storico interessate da eventi pubblici e intensa aggregazione sociale. Il costo totale del progetto è di 121.934,88 euro e la Regione assicura un contributo di 97.400 euro.

Nel Comune di Cervia: Progetto “IN-LUDERE Quando il gioco si fa spazio” Il progetto è finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione integrata nell’area skate collocata al confine tra Cervia e Milano Marittima lungo la pista ciclabile. In particolare, è prevista la riqualificazione dell’intera area, la ristrutturazione dell’impianto e dell’attrezzatura sportiva, la realizzazione di una tribuna mobile, la collocazione di telecamere e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. Queste misure saranno accompagnate dall’implementazione di percorsi educativi rivolti alle scuole, a gruppi di pari e ad associazioni sportive per la rigenerazione dell’impianto e dello spazio oggetto dell’intervento di riqualificazione ambientale. Il costo totale del progetto è di 170.000 euro e la Regione assicura un contributo di 110.000 euro.

Per l'Unione della Romagna Faentina: progetto “Sicurezza urbana in Unione: rivitalizzazione di alcuni spazi urbani nel Comune di Castel Bolognese e costruzione di una rete con gli attori della Comunità educante” Il progetto prevede un intervento strutturale di potenziamento della videosorveglianza all’interno dei parchi e in prossimità dei portici del centro storico del Comune di Castel Bolognese, divenuti luoghi privilegiati per lo spaccio, a causa della chiusura di molte attività e della mancanza di attrazione per le innumerevoli vetrine vuote. Accanto all’intervento di videosorveglianza, verrà sviluppata un’ampia azione di educativa di strada. Il costo totale del progetto è di 150mila euro e la Regione assicura un contributo di 120mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street tutor e videosorveglianza: oltre 300mila euro di contributi per la sicurezza nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento