Studenti da tutta Italia al corso sull'intestino tenue dell'ospedale di Ravenna

Tale incontro, che vede la presenza dei massimi esperti italiani del settore, rappresenta un’occasione di confronto e una possibilità formativa per giovani gastroenterologi

Presso l'ospedale “Santa Maria delle Croci” si svolgerà nei prossimi giorni un corso sull'intestino tenue, cui parteciperanno studenti provenienti da tutta Italia, organizzato dalla Gastroenterologia di Ravenna. Questo tratto di intestino, compreso tra stomaco e colon, è la cosiddetta parte intermedia dell’intestino che, fino ad alcuni anni fa, era possibile studiare solo con esami radiologici. Per motivi ancora non del tutto noti, esso è sede meno frequente di malattie rispetto allo stomaco e al colon e, da letteratura scientifica, questo è un elemento sfavorente rispetto alla diagnosi precoce. Tra le malattie più frequenti del tenue vi sono la celiachia, le emorragie e alcune rare forme tumorali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei giorni 11 e 12 ottobre la Gastroenterologia dell’Ospedale di Ravenna organizza un corso teorico-pratico per 25 studenti provenienti da tutta Italia dal titolo “Small Bowel Training Programme”. Il corso tratterà i più moderni aspetti tecnici dell’endoscopia e dell’ecografia dell’intestino tenue e i relativi risvolti clinici. Tale incontro, che vede la presenza dei massimi esperti italiani del settore, rappresenta un’occasione di confronto e una possibilità formativa per giovani gastroenterologi. L’Unità Operativa si conferma all’avanguardia per lo studio di tali patologie, grazie alla consolidata esperienza maturata negli anni e alla presenza di strumenti diagnostici di ultima generazione dedicati (video capsule, enteroscopi, sonde ecografiche). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tuffano in mare, vengono risucchiati dalle onde: tre vengono salvati, uno perde la vita

  • Alberi caduti, nubifragi e allagamenti: i temporali seminano danni

  • Tragico incidente stradale in Campania: muore una donna ravennate

  • Una folla commossa per l'ultimo saluto a "Titta": in tanti davanti alla camera mortuaria ravennate

  • Manda una foto al compagno, poi scompare: trovata morta escursionista ravennate

  • Michelle Hunziker dà la scossa all'estate di Cervia, in 500 per "Iron Ciapet"

Torna su
RavennaToday è in caricamento