rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, il sindaco: "Nessun danno. Negli alberghi nessuna disdetta"

Il terremoto di magnitudo 4.5 della scala Richter che mercoledì mattina ha svegliato la Romagna non ha causato danni e nessun ferito a Ravenna. Lo garantisce il sindaco Fabrizio Matteucci

Il terremoto di magnitudo 4.5 della scala Richter che mercoledì mattina ha svegliato la Romagna non ha causato danni e nessun ferito a Ravenna. Lo garantisce il sindaco Fabrizio Matteucci: “Abbiamo controllato gli edifici pubblici e non ci sono stati danni - ha evidenziato il primo cittadino bizantino -. Non abbiamo nessuna segnalazione relativa a edifici privati. La botta è stata forte, l'abbiamo sentita bene, ma la città non ha subito danni".

Matteucci ha anche sottolineato che dopo la scossa non è stata disdetta alcuna vacanza. "Ho parlato con il presidente degli albergatori - rivela il primo cittadino - e al momento non sono state ricevute disdette". Con la fine della scuola, e la stagione estiva ormai alle porte, per il sindaco è importante ricordare che "la Romagna - sottolinea - è in grado di garantire vacanze in sicurezza e serenità". "Il Centro Italia, a causa di queste continue scosse, sta vivendo momenti di apprensione – ha ammesso il primo cittadino - ma, dalle verifiche compiute fino ad ora, a Ravenna e sul resto della costa Romagnola non ci sono stati danni a cose e persone".

Matteucci e l’Assessore comunale al Turismo Andrea Corsini hanno incontrato in municipio una delegazione di Ascom,  Confesercenti, Cna, Confartigianato e Confindustria per fare il punto della situazione. Il sistema e le strutture turistiche e commerciali ravennati, è emerso dalla riunione, non ha subito alcun danno dall’evento tellurico. Il sistema turistico ricettivo è pienamente funzionante e attrezzato per l’accoglienza dei turisti. Gli alberghi continuano ad ospitare anche in queste ore persone provenienti dalla provincia modenese. Dall’incontro è emerso un forte appello a tutte le forze politiche alla massima unità e coesione a sostegno del lavoro delle istituzioni.

SCUOLE - I tecnici del Comune hanno controllato tutti gli edifici pubblici, affermando di non aver rilevato danni negli edifici costruiti in epoche meno recenti, e per questo ritenuti prioritari nel programma dei controlli. Si tratta della scuola Mordani, della Guido Novello, dell’asilo nido Rasponi, della scuola Garibaldi in città e della scuola elementare di Punta Marina dove si è svolta la normale attività didattica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, il sindaco: "Nessun danno. Negli alberghi nessuna disdetta"

RavennaToday è in caricamento