rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora solare, non dimenticatevi di regolare gli orologi

Si guadagneranno 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate si accorceranno di un'ora alla sera e, andando poi verso l'inverno, arriverà molto prima il buio

Per quanto smartphone e computer rendano ormai inutile lo spostamento manuale dell'ora (si aggiornano in automatico), sono sempre tanti gli orologi che, col ritorno dell'ora solare, andranno regolati manualmente. E quindi nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre le lancette andranno spostate un'ora indietro: dalle 3 alle 2 di notte. In quel fine settimana, quindi, si chiuderà  la stagione dell'ora legale e dormiremo un'ora in più. Si guadagneranno 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate si accorceranno di un'ora alla sera e, andando poi verso l'inverno, arriverà molto prima il buio. 

L'unico vero impegno è dunque quello di regolare orologi e sveglie non connesse a una rete, perché smartphone, tablet, computer e altri sistemi solitamente si aggiornano in maniera automatica. Quindi va fatta attenzione alla sveglia tradizionale da camera da letto, agli orologi da polso e anche all'orologio dell'auto, così da non confondersi.  Il cambio tra ora solare e ora legale avviene solitamente di notte per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che di notte effettuano meno tratte. Questo passaggio, se da un lato aiuta il risparmio energetico, da un altro in alcune persone può provocare fatica, stress e malesseri vari. C'è chi ne risente non solo per tutto il giorno successivo ma anche per qualche tempo ancora. "Colpa" del ritmo circadiano, il nostro orologio interno, che può trovarsi in difficoltà alle prese con un cambiamento non graduale. Gli effetti possono farsi sentire anche sull'umore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, non dimenticatevi di regolare gli orologi

RavennaToday è in caricamento