rotate-mobile
Cronaca

Truffe agli anziani: la Polizia locale cerca di aiutare i più deboli con una serie di incontri

Un'iniziativa attraverso cui i cittadini vengono informati sui comportamenti da tenere e le cautele da adottare per evitare di rimanere vittime di raggiri

La Polizia locale prosegue l’opera di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani attraverso una serie di incontri sia in città che nel forese. Ieri si è svolto l’incontro con i residenti della frazione di Piangipane. Si tratta di una serie di tappe, realizzate in collaborazione con la Cooperativa Villaggio Globale, nel corso delle quali i cittadini vengono informati sui comportamenti da tenere e le cautele da adottare per evitare di rimanere vittime di raggiri. Questa tipologia di reati, purtroppo, è ancora diffusa. I truffatori, pur cambiando tattica, cercano sempre di carpire la fiducia delle persone, specialmente le più deboli, per entrare in casa o farsi consegnare oggetti di valore e denaro, spesso facendo leva sulle loro fragilità.

Gli incontri rientrano nell’ambito di un progetto denominato “Strùffati, insieme per non cadere in trappola”, realizzato a seguito del Protocollo d’Intesa, siglato il 7 febbraio scorso, da prefetto e sindaco, finanziato dal ministero dell’Interno, al fine di sensibilizzare le persone sul tema ed intraprendere ogni utile azione per contrastare tali reati. La Polizia locale informa che i prossimi appuntamenti in programma, rivolti a tutta la cittadinanza, si terranno venerdì 21 luglio, in piazza della Cooperazione a Mezzano e mercoledì 26 luglio, al Centro Desiderio, viale Caravaggio 56 a Lido Adriano, alle 20:30. Sarà l’occasione per distribuiti dépliant informativi e gadget, ma soprattutto per assistere anche allo spettacolo “Sgrazié!” scritto e messo in scena da Francesco Bentini e Marco Falsetti, formatori e attori professionisti.

Lo spettacolo si interroga su come riconoscere ed evitare le truffe al telefono, online, per strada. Attraverso un registro leggero e la tecnica del Teatro Forum, che rende protagonisti tanto gli attori quanto gli spettatori, “Sgrazié!” parte dalla messa in scena di reali truffe per accogliere le storie del pubblico e condividere spunti di riflessione. I fatti di cronaca confermano che siamo tutti potenziali vittime di truffe: dalle persone più anziane a quelle più giovani e diverse sono le modalità e le pratiche che vengono messe in atto. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione dei Consigli territoriale di Mezzano e Del Mare, del centro sociale Il Salice e dell’Associazione Pawa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani: la Polizia locale cerca di aiutare i più deboli con una serie di incontri

RavennaToday è in caricamento