rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Università, disabilità e lavoro: un convegno sull’integrazione lavorativa dei laureati con disabilità

“Si tratta di un confronto tra studiosi del settore, associazioni e studenti" dichiara l’assessora alla Pubblica istruzione e all’Università, Ouidad Bakkali

“Università, disabilità e lavoro: l’integrazione lavorativa dei laureati con disabilità” è il tema di un convegno che si terrà lunedì 11 dicembre, nella sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, promosso dal Comune di Ravenna, in collaborazione con l’università di Bologna e la Fondazione Flaminia per l’università in Romagna.

“Si tratta di un confronto tra studiosi del settore, associazioni e studenti – dichiara l’assessora alla Pubblica istruzione e all’Università, Ouidad Bakkali - con l’obiettivo di promuovere e diffondere una sempre maggiore cultura dell’integrazione nell’ambiente di lavoro dei laureati con disabilità e capirne le difficoltà e i disagi anche attraverso il racconto dell’esperienza diretta”.
Il programma prevede alle 9.30/11 i saluti delle autorità e gli interventi di Rabih Chattat, professore delegato alla disabilità dell’università di Bologna e di Andrea Canevaro, professore emerito dell’università d Bologna.
Dalle 11 alle 13 si terrà la tavola rotonda coordinata da Rabih Chattat e Maria Letizia Guerra dell’università di Bologna.

Seguirà il racconto delle esperienze di portatori di disabilità e dei delegati alla disabilità di diversi atenei italiani. Interverranno quindi Giulia Pagoni, laureata in scienze pedagogiche, tiflologa, esperta delle politiche giovanili, trainer europea; Michael Pellegrino, studente dell’università di Bologna; Alessandro Pepino dell’ università Federico II di Napoli; Sandra Zecchi dell’università di Firenze, Sonia Carmignani dell’università di Siena.
Le conclusioni sono affidate all’ assessora alla pubblica istruzione e università, Ouidad Bakkali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, disabilità e lavoro: un convegno sull’integrazione lavorativa dei laureati con disabilità

RavennaToday è in caricamento