rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Via Molo Dalmazia nuovamente allagata, Pro Loco e Consiglio territoriale: "Servono interventi"

"È bastata l'alta marea senza condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli per fare allagare questa mattina nuovamente via Molo Dalmazia, la strada di Marina di Ravenna che costeggia il bacino pescherecci"

"È bastata l'alta marea senza condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli per fare allagare questa mattina nuovamente via Molo Dalmazia, la strada di Marina di Ravenna che costeggia il bacino pescherecci". La segnalazione è arrivata questa mattina da alcuni cittadini ed è stata raccolta da Elena Marin, vicepresidente del Consiglio Territoriale del Mare ed esponente della lista Cambiamo il Comune.

“Da oltre un anno - dice Marin - ci stiamo battendo per fare un incontro sulla situazione di via Molo Dalmazia con Autorità portuale. Solo alcuni mesi fa i vertici dell’ente portuale hanno incontrato la presidente del Consiglio Territoriale e il presidente della Pro Loco. In quella sede è stato spiegato che era stato fatto un bando per i lavori utili a evitare gli allagamenti. Gara che però è andata deserta. Noi ora, come Cambiamo il Comune, torniamo a chiedere un incontro pubblico con tutta la cittadinanza e una risoluzione definitiva perché questi problemi vanno risolti al più presto”.

Il presidente della Pro Loco Marino Moroni dichiara in proposito: “La situazione è inaccettabile. A distanza di oltre un anno dalle promesse di un intervento risolutivo del fenomeno dei fontanazzi il paese torna ad allagarsi. Si tratta di un danno economico grave per le attività della zona che sono costrette a convivere con disagi enormi e anche per l'immagine del paese che vede poco valorizzata una zona che sarebbe invece da riqualificare e sfruttare dal punto di vista turistico. Chiediamo ad Autorità portuale di attivarsi il prima possibile per risolvere il problema e al Comune di vigilare sulla problematica. Il problema degli allagamenti si presenta con una costanza tale che è impossibile, ormai, soprassedere. Lo stesso vale per la duna di protezione della spiaggia alla radice della diga Zaccagnini che va adeguata a protezione non soltanto degli stabilimenti balneari ma anche del paese, come accaduto lo scorso anno quando il mare è arrivato fino al centro di Marina di Ravenna”.

Moroni poi invita a risolvere anche un altro problema relativo alla viabilità tra il paese e Ravenna: “Abbiamo raccolto diverse testimonianze del fatto che in via Trieste, tra il cavalcavia e la cassa di colmata lì presente, i camion che la percorrono perdono fanghi che possono diventare molto pericolosi rendendo il fondale scivoloso. Chiediamo che si intervenga con una maggiore vigilanza sui mezzi di trasporto e con una pulizia del fondo stradale per mettere in sicurezza la Statale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Molo Dalmazia nuovamente allagata, Pro Loco e Consiglio territoriale: "Servono interventi"

RavennaToday è in caricamento