rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Eventi Riolo Terme

127 giornate dedicate alla memoria delle vicende belliche

Si comincia con la posa dei 18 pannelli della mostra all’aperto per rievocare il passaggio del fronte a Riolo Terme sul fiume Senio

Sabato 5 dicembre inizia il percorso de “Le 127 Giornate di Riolo Terme”, progetto concepito per approfondire – anche fra i più giovani – la conoscenza della comunità sui fatti inerenti le vicende della seconda guerra mondiale, e realizzato con il contributo di diverse associazioni del territorio e soprattutto della Regione Emilia-Romagna e dell'Associazione delle Vittime Civili di Guerra. 

Ad inaugurare le 127 giornate, la posa dei 18 pannelli della mostra all’aperto, in Corso Matteotti, dedicata al passaggio del fronte a Riolo Terme sul fiume Senio, che sarà visitabile fino all’11 aprile (Giorno della Liberazione di Riolo Terme) 2021. Non a caso 127 giorni di mostra, come quelli necessari al Gruppo di Combattimento “Friuli” e alla Brigata Ebraica per liberare Riolo Terme dagli invasori tedeschi.

Altro importante evento sarà l'intitolazione della Biblioteca a Gaspare Mirandola - già membro della Resistenza, cultore della storia locale, sindaco della Città d’acque e poi presidente dell’ANPI locale - che verrà trasmessa sulla pagina Facebook del Comune. L’inaugurazione vera e propria verrà rimandata a quando si potrà celebrare in presenza.

L’edificio della Biblioteca verrà inoltre arricchito da una nuova insegna, che per l’occasione sarà anche al centro di un "Book Contest", i cui partecipanti (senza limiti di età) dovranno indovinare tutti i libri che vi sono rappresentati. Si potrà partecipare dal 12 al 23 dicembre, scrivendo direttamente alla Biblioteca Comunale. Dei fantastici premi attendono chi indovinerà dai 7 libri in su.

Per i ragazzi delle scuole verranno poi organizzati due eventi online: un laboratorio con le terze medie sulla Shoah, e un incontro con Maurizio Quarello – autore e illustratore di fama internazionale - per i ragazzi dell'Istituto Alberghiero Artusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

127 giornate dedicate alla memoria delle vicende belliche

RavennaToday è in caricamento