rotate-mobile
Eventi

Mimose e primule, China Moses, fotografe, murales e camminate: ecco la Festa della Donna

Tante iniziative a Ravenna e provincia per l'8 marzo. Ci sono concerti, spettacoli e manifestazioni in piazza, poi spazio alle mostre e alla street art

Grandi voci, murales, camminate, film, mostre e mimose. Quest'anno sono tanti gli appuntamenti per festeggiare l'8 marzo la Giornata internazionale della donna. Un ricco calendario che va oltre la giornata di venerdì, per ricordarci che il rispetto di genere non va celebrato una sola volta nell'arco dell'anno.

Spettacoli e camminate per la Festa della Donna

Un intero mese di eventi è in programma a Ravenna in occasione della Festa della donna. ci sono spettacoli, concerti, proiezioni, presentazioni di libri e tanto altro. Gli eventi iniziano giovedì a Cotignola, con la camminata Donna 365 giorni l'anno. Mimose, mostre d'arte e una cena con sottofondo musicale compongono il programma di Bagnacavallo e Villanova per venerdì 8 marzo. Da giovedì a sabato a Massa Lombarda si fa festa con poetesse, cantautrici e un laboratorio su Frida Kahlo. Venerdì a Faenza si svolge una Via Crucis per combattere lo sfruttamento della prostituzione, mentre lo spettacolo Uomini con la gonna va in scena al Mama's Club di Ravenna. Venerdì e sabato ci sono mostre, aperitivi e incontri anche a Cervia.

China e Mimosa: due grandi voci femminili

Due grandi interpreti si esibiscono la sera dell'8 marzo. L'impetuosa voce di China Moses riempie la Sala del Carmine di Massa Lombarda, invece al Teatro Binario di Cotignola la protagonista è Mimosa con gli arazzi volanti.

L'arte dice: Donna

Non potevano mancare mostre e inaugurazioni per celebrare la Giornata internazionale della donna. Sabato la città di Faenza si colora d'arte, si tiene infatti l'inaugurazione di un murales a tema femminile. L'8 marzo a Lugo si tengono i vernissage di una mostra di libri e fotografie alla biblioteca Trisi e dell'esposizione Forza è bellezza alle Pescherie della Rocca.

Visite e primule

La mimosa è il fiore d'eccellenza per l'8 marzo, ma  non ha l'esclusiva: infatti venerdì ci sono le primule in omaggio al centro commerciale Le Cicogne d Faenza per la Giornata dedicata alle donne. Sempre a Faenza, il Mic ha in programma una visita guidata alla mostra Maya, Inca, Aztechi.

Il cinema per l'emancipazione

La viva lotta per l'emancipazione femminile passa anche dal cinema con il film Capri-Revolution in programma al cinema Gulliver di Alfonsine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mimose e primule, China Moses, fotografe, murales e camminate: ecco la Festa della Donna

RavennaToday è in caricamento