Venerdì, 25 Giugno 2021
Eventi

"Zero inquinamento": tre appuntamenti per imparare le buone pratiche per l'ambiente

Visite guidate all'aria aperte e incontri online. Il Ceas presenta il percorso dedicato alla rivoluzione ambientale per le scuole superiori

Sono in arrivo tre iniziative organizzate dal Ceas Bassa Romagna in concomitanza con l’European Green Week, dedicata quest'anno al tema ”Inquinamento Zero”. A Bagnacavallo il Podere Pantaleone organizza per domenica 23 maggio una visita guidata e laboratorio all'aria aperta nel bosco tra alberi monumentali. Attraverso racconti e caratteristici aneddoti sui Pavlêna, la famiglia di contadini prima proprietaria del podere, si illustreranno usi e costumi di un tempo che preservavano la natura e l’equilibrio nella campagna. Coinvolgendo attivamente i partecipanti, si approfondiranno le buone pratiche che possono portare oggi a “zero inquinamento” nell’ambiente.

Il Ceas Bassa Romagna presenta “In Bassa Romagna, i giovani protagonisti della rivoluzione ambientale”, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori in iniziative dedicate ai temi dell'Agenda 2030 e dell’inquinamento. Gli appuntamenti rappresentano la conclusione di un percorso sulla sostenibilità sviluppato durante l’anno scolastico.

Il primo si terrà il 27 maggio, quando i ragazzi del Liceo e del Polo tecnico e professionale di Lugo parteciperanno all’iniziativa “In viaggio verso un futuro sostenibile”: evento online tenuto dal Museo dei risparmio di Intesa Sanpaolo sull'economia e la finanza sostenibile e realizzato grazie al premio vinto dal Ceas Bassa Romagna al concorso “Cresco Award - Città sostenibili 2020” di Fondazione Sodalitas.

Il secondo incontro si terrà online il 5 giugno e vedrà protagoniste le classi 3CSU e 4BSU del Liceo che hanno partecipato al progetto della Rete di educazione alla sostenibilità regionale “Agenda 2030 a scuola”. Durante l’incontro gli studenti presenteranno al dirigente scolastico e a rappresentanti delle istituzioni locali il programma di azioni di miglioramento, composto da idee concrete di piccoli cambiamenti che sono maturate nel percorso anche grazie agli esperti che li hanno accompagnati. I temi prioritari individuati riguardano la conoscenza del proprio territorio, l’offerta di attività all’aria aperta, la promozione dell’uso della bicicletta e la riduzione dello spreco e dei rifiuti.

Sabato 19 giugno alle 9.30 Casa Monti organizza presso la riserva naturale di Alfonsine l'incontro “Alla scoperta del mondo delle api”, un laboratorio dedicato alle famiglie in cui si parlerà di api e degli inquinamenti che le mettono a rischio. Il laboratorio condurrà bambini e genitori alla scoperta del mondo delle api e degli agenti che interferiscono con l'ambiente e la biodiversità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Zero inquinamento": tre appuntamenti per imparare le buone pratiche per l'ambiente

RavennaToday è in caricamento