rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

"Verso la costituzione di un partito più grande e forte": pronta l'unione tra Pd e Ravenna Coraggiosa

Gli esponenti locali hanno espresso la volontà di compiere un percorso comune che porterà, nelle prossime settimane, all’unione del gruppo consiliare Ravenna Coraggiosa con il gruppo del Partito Democratico

Percorso costituente, estate militante e festa nazionale. Questi alcuni dei temi dell’incontro che si è svolto nella sede del Partito Democratico con i componenti di Ravenna Coraggiosa, rappresentati dall’assessore Gianandrea Baroncini, i consiglieri comunali Luca Cortesi e Francesca Impellizzeri e Valentina Morigi. Erano presenti per il Pd il segretario provinciale Alessandro Barattoni, il segretario comunale Lorenzo Margotti e la vice-capogruppo in consiglio comunale Cinzia Valbonesi. Nel corso della riunione i partecipanti hanno espresso la volontà di compiere un percorso comune che porterà, nelle prossime settimane, all’unione del gruppo consiliare Ravenna Coraggiosa con il gruppo del Partito Democratico. È stata innanzi tutto espressa la preoccupazione per le scelte economiche e sociali del governo e quindi la necessità di costruire un ampio schieramento progressista con contenuti di profondo cambiamento, all’altezza delle sfide del nostro tempo.

"Lo scopo importante e condiviso è quello di costruire un partito più grande, aperto e quindi anche più forte, per essere maggiormente efficaci nell’opposizione e per costruire un’alternativa a questo governo. Allo stesso modo, anche a livello locale, l’apertura e la pluralità consentiranno di essere più attivi nella progettazione ma anche più capaci di intercettare le paure, le ansie e i bisogni dei tanti cittadini preoccupati e insoddisfatti - dichiarano dal Pd - In un quadro stravolto dagli eventi alluvionali, servirà necessariamente un PD forte, con una linea politica chiara e uno stretto rapporto col civismo".

"Siamo di fronte a un governo che nega l’opportunità della transizione energetica e, anche davanti a una situazione sociale ed economica complicata, minimizza e tende a colpevolizzare chi è in difficoltà. La comune volontà è quella di dare seguito a quelle che sono state le chiavi di lettura vincenti del congresso, cioè un PD più presente e netto sulle questioni sociali e ambientali e una linea politica più chiara e maggiormente rappresentativa - continuano dal Partito Democratico - Si tratta di temi di fondamentale importanza per i cittadini e per il futuro del nostro Paese: la difesa della sanità pubblica, il diritto alla casa, il salario minimo, l’attuazione del PNRR. Per questo è fondamentale una prosecuzione del percorso costituente del nuovo PD e la realizzazione dell’estate militante, un’azione di rilancio dei circoli territoriali e dei gruppi tematici. Si è dunque avviato il percorso per nuove azioni comuni per un progetto politico che guarda al futuro, capace di elaborare nuove proposte e aggregare nuove persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verso la costituzione di un partito più grande e forte": pronta l'unione tra Pd e Ravenna Coraggiosa

RavennaToday è in caricamento