rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Guerra (LN): "Rendere gratuita la prima ora di sosta in centro"

“Respinte le proposte delle opposizioni e dei cittadini per migliorare l’accessibilità al centro, si studi la fattibilità di rendere gratuita la prima ora di sosta delle auto nei parcheggi del centro storico"

“Respinte le proposte delle opposizioni e dei cittadini per migliorare l’accessibilità al centro, si studi la fattibilità di rendere gratuita la prima ora di sosta delle auto nei parcheggi del centro storico. Uno dei temi primari per i residenti, i professionisti e i commercianti delle zone centrali di Ravenna, e che solo la componente politica di maggioranza pare non riesca a percepire, è quello di introdurre dei meccanismi per consentire e semplificare  l’accesso al centro storico”. Lo afferma Paolo Guerra, consigliere comunale della Lega.

“In attesa di una chiara politica di governo del territorio, gli assessorati competenti hanno lasciato inascoltate le richieste provenienti da ogni dove, per mantenere il parcheggio in Piazza Kennedy, ed hanno respinto una petizione con la quale un’ampia rappresentanza del centro storico, e non solo, chiedeva di dare libero accesso alle Ztl nelle ore serali. Su tali premesse ho ritenuto di presentare un ordine del giorno nel quale si richiede all’amministrazione e agli uffici tecnici competenti lo studio di fattibilità per rendere gratuita la prima ora di sosta nei parcheggi del centro”, dice Guerra.

“Uffici e attività commerciali stanno progressivamente chiudendo e la congiuntura economica non porta a nuovi subentri lasciando sfitte le vetrine. Introducendo la sosta gratuita per i primi 60 minuti si avrebbero molteplici vantaggi. - sostiene il consigliere del Carroccio - Agevolare l’accesso e la frequentazione del centro storico anche per rapidi acquisti a vantaggio dei commercianti o per recarsi dai professionisti che ancora resistono con i propri uffici in queste aree sempre più inaccessibili. Altro vantaggio è quello di creare maggiori opportunità di sosta grazie alla maggiore rotazione dei parcheggi incentivata dalla gratuità dei primi sessanta minuti. Senza particolari costi, vi sarebbero già molti parcheggi dove poter introdurre questo sistema. Le compensazioni tariffarie si potrebbero cercare sulle tariffazioni successive alla prima ora dei parcheggi interessati, fermo restando l’attuale criterio di sosta previsto lungo le strade. A questo punto spero che questa discussione sia calendarizzata in tempi più ragionevoli di quelli dati alle risposte sulle interrogazioni delle opposizioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra (LN): "Rendere gratuita la prima ora di sosta in centro"

RavennaToday è in caricamento