rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il Pd dà vita al “gruppo ambiente”: un'analisi del clima a livello globale e locale

"Le forze del centrosinistra stanno mettendo a punto diverse scelte importanti nei nostri comuni: la raccolta differenziata dei rifiuti, il parco marittimo e gli investimenti previsti con le risorse del Pnrr", affermano dal Pd ravennate

Si è costituito e riunito un gruppo di lavoro del Partito Democratico della provincia di Ravenna sul tema dell’ambiente, coordinato dalla consigliera del Comune di Ravenna Maria Cristina Gottarelli. Lo scopo dei gruppi di lavoro del Partito Democratico è di creare reti di partecipazione al fine di costruire proposte che aiutino il governo del territorio e rendano l’azione politica più coerente e vicina alle dinamiche sociali, economiche, culturali e ai bisogni dei cittadini.

Il gruppo, nella prima seduta, ha compiuto un esame della situazione ambientale a livello globale e a livello regionale e locale. Tutti gli interventi, pur non sottovalutando i risultati raggiunti in alcuni settori, hanno espresso una seria preoccupazione per la situazione ambientale e, in particolare, per i cambiamenti climatici provocati dall’effetto serra dovuto alle emissioni da parte dell’uomo di CO2 e di altri gas climalteranti.

"Nell’ultimo anno la provincia di Ravenna e la Romagna hanno vissuto direttamente fenomeni gravissimi e senza precedenti - affermano i dem - l’alluvione di maggio 2023 che ha sconvolto vaste parti del nostro territorio, provocando danni ingentissimi per i cittadini, le imprese, le infrastrutture pubbliche; il tornado che ha interessato in modo drammatico zone di diversi comuni; la pesante siccità del 2023; l’ estate con punte di calore senza precedenti con diverse notti cosiddette tropicali sopra i 30 gradi; l’inverno 2023-2024 caldissimo come mai si era verificato in passato. Per questo il gruppo PD ritiene essenziale attuare gli accordi internazionali per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e condivide la strategia coraggiosa dell’ Unione Europea, definita con il concorso determinante dei socialisti dei democratici e degli ambientalisti europei".

"Anche le istituzioni, i cittadini e le imprese della provincia di Ravenna e della Romagna sono impegnati per compiere passi in avanti sulla piena sostenibilità ambientale del nostro sviluppo economico e sociale. Le forze del centrosinistra stanno mettendo a punto diverse scelte importanti nei nostri comuni: la raccolta differenziata dei rifiuti, il parco marittimo e gli investimenti previsti con le risorse del PNRR" continuano dal Pd. Per dare un contributo immediato e concreto il gruppo ambiente del PD ha già delineato alcune prime iniziative: sabato 23 marzo alle ore 15 si effettuerà insieme ai Circoli PD della città una piantumazione di alberi nel quartiere S. Giuseppe nell’area verde di Via Lago di Bolsena; si lavorerà inoltre per mettere a punto in primavera due iniziative pubbliche con la partecipazione di esperti: una per approfondire i temi del Green Deal dell’ Unione Europea e l’ altra per illustrare le corrette ed efficaci modalità per la piantumazione di nuove alberature e per estendere e migliorare il verde nelle aree urbane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd dà vita al “gruppo ambiente”: un'analisi del clima a livello globale e locale

RavennaToday è in caricamento