rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Infrastrutture, il vicesindaco a Vandini (M5S): "La vera sfida del porto è su gomma"

A Pietro Vandini, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che ha chiesto al vicesindaco Giannantonio Mingozzi perché non sia possibile puntare sul trasporto ferroviario per incrementare i traffici portuali di Ravenna, è arrivata la replica di Mingozzi

A Pietro Vandini, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che ha chiesto al vicesindaco Giannantonio Mingozzi perché non sia possibile puntare sul trasporto ferroviario per incrementare i traffici portuali di Ravenna, è arrivata la replica di Mingozzi: “Fa piacere sentir dire da Vandini che il Movimento 5 Stelle non ha pregiudizi sulle problematiche portuali ma vuole semplicemente pesare i pro e i contro di ogni questione. Se può essere utile vorrei ricapitolare i nostri impegni sulle infrastrutture ferroviarie".

"Per quanto concerne i progetti per eliminare i due passaggi a livello in centro a Ravenna attraverso la realizzazione dei sottopassi, per una spesa di 70 milioni di euro, questo investimento non è previsto nel progettone portuale perché è in quota Rfi negli impegni che le Ferrovie dello stato hanno assunto per il nostro porto - allegato ‘Infrastrutture Hub portuale Ra’ firmato dal ministro Lupi. Un risultato frutto dell’impegno congiunto della comunità ravennate nelle sue varie espressioni", continua Mingozzi.

"Sull’intermodalità che cita il consigliere Vandini si può dire che Ravenna abbia già oggi buone linee e raccordi ferroviari, ma sono i servizi ad essere troppo cari, perché i costi che propone ad esempio Trenitalia Cargo sono inaccessibili per gli operatori. Una ‘manovra’ ferroviaria in Italia costa tre volte le tariffe di Rotterdam, Amburgo e i porti nord europei - conclude Mingozzi -. Anche per questo motivo le merci si orientano ancora sulla gomma e sul trasporto stradale, che costituisce la vera sfida nei tempi e nelle condizioni tariffarie. Per questo considero l’E55 fondamentale per i prossimi 50 anni del porto e se arriveranno nuove intermodalità ferroviarie saremo i primi a sostenerle, pur sapendo che i costi di gestione sono un altro capitolo al quale Rfi deve mettere mano per abbassare le tariffe”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture, il vicesindaco a Vandini (M5S): "La vera sfida del porto è su gomma"

RavennaToday è in caricamento