rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Centro / Via Adolfo Bellucci

Martedì in Comune la petizione sulle vie Bellucci e Destra Canale Molinetto

Le 600 firme di sottoscrizione sono state raccolte in una settimana dai genitori i cui figli frequentano il vicino istituto comprensivo Montanari di via Aquileia, più direttamente interessati alla sicurezza degli attraversamenti pedonali di tali strade

Martedì, alle ore 16, le commissioni Affari Istituzionali e Mobilità discuteranno in Comune, presso la sala del consiglio comunale la petizione per la sicurezza delle vie Bellucci e Destra Canale Molinetto. Le 600 firme di sottoscrizione sono state raccolte in una settimana dai genitori i cui figli frequentano il vicino istituto comprensivo Montanari di via Aquileia, più direttamente interessati alla sicurezza degli attraversamenti pedonali di tali strade. Tra questi, è stato scelto come primo firmatario della petizione Giulio Bazzocchi, a cui spetterà di presentare il documento in commissione.

PETIZIONE - Esordisce la petizione: "Dato il sempre più elevato numero di incidenti sulla viabilità parallela delle strade in oggetto, tra cui quelli avvenuti nei mesi di luglio 2013 e maggio 2014 hanno coinvolto una bambina di 7 anni, tuttora in gravi condizioni, e un ragazzo di 12, purtroppo deceduto, chiediamo al sindaco quali interventi e provvedimenti l’amministrazione comunale intende attivare affinché siano stabilite, su tale viabilità, condizioni di maggiore sicurezza".

"Al riguardo, tenuto conto che il Codice della Strada non ammette, su tale tipologia di strade urbane, autovelox fissi né dossi artificiali rallentatori, proponiamo, a titolo indicativo, di affiancare gli attraversamenti pedonali tra la pista ciclabile della via Bellucci e la via Destra Canale Molinetto con attraversamenti ciclabili protetti adeguatamente presegnalati, preferibilmente con semaforo a chiamata".

Viene chiesto inoltre di "installare due visualizzatori elettronici di velocità nei tratti di strada che più si prestano, da parte dei conducenti di autoveicoli e motoveicoli, a trasgredire gli articoli del Codice della strada che impongono il rispetto dei limiti di velocità e degli attraversamenti riservati a pedoni e ciclisti. Nello specifico per via Bellucci, sul tratto che va da via Nicolodi a via Filippo Lanciani; per via Destra Canale Molinetto, sul tratto che precede la pompa di benzina Eni"

Infine viene di chiesto "un impiego ricorrente, da parte della Polizia municipale, di autovelox mobile correttamente presegnalato; e comunque" e la "presenza frequente sul posto di agenti della Polizia municipale, i quali, nel caso che neppure i visualizzatori di velocità inducano taluni automobilisti e motociclisti a ridurre adeguatamente quella del proprio veicolo, possano applicare le sanzioni previste dall’art. 141 del Codice della Strada sulla “velocità pericolosa”, in conformità con quanto disposto dalla sentenza della Cassazione n. 20173 del 12 ottobre 2004".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì in Comune la petizione sulle vie Bellucci e Destra Canale Molinetto

RavennaToday è in caricamento