rotate-mobile
Politica

Matteucci vince la battaglia sull'Imu: "Arriva la tassa sul gioco d'azzardo"

“Il ministro Graziano Delrio mi ha assicurato che lui e dunque il Governo faranno proprio l'emendamento al decreto del 30 novembre predisposto dall'Anci Emilia-Romagna", accogliendo la proposta di sostituire "l'una tantum Imu prima casa con l'una tantum sul gioco d'azzardo". Lo afferma il sindaco di Ravenna

“Il ministro Graziano Delrio mi ha assicurato che lui e dunque il Governo faranno proprio l'emendamento al decreto del 30 novembre predisposto dall'Anci Emilia-Romagna", accogliendo la proposta di sostituire "l'una tantum Imu prima casa con l'una tantum sul gioco d'azzardo". Lo afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci. L'emendamento, spiega, "assicura ai Comuni la copertura integrale del minore gettito derivante dall'abolizione della 2/a rata Imu sull'abitazione principale e su altre categorie di immobili, stimata in 2,514 miliardi di euro".

Dopo l'iniziativa promossa ieri a Ravenna per rilanciare la proposta della tassa sul gioco in sostituzione dell'Imu, "questa mattina - riferisce il sindaco - ho avuto un lungo colloquio con il Ministro". La proposta "ricalca le posizioni dell'Anci del periodo recentissimo durante il quale Delrio ne e' stato presidente nazionale da sindaco di Reggio Emilia". "Dopo il rinvio del voto sul decreto dal 19 dicembre a gennaio - sottolinea Matteucci - questo è il secondo e importante risultato di una battaglia che prosegue. Adesso la palla passa ai gruppi parlamentari, quelli di maggioranza in primo luogo e, almeno per me, soprattutto a quello del Partito Democratico. Per oggi sono molto felice. Su Twitter ho lanciato l'hashtag #noimu".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteucci vince la battaglia sull'Imu: "Arriva la tassa sul gioco d'azzardo"

RavennaToday è in caricamento