rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Porto, Matteucci al Tavolo dell'Imprenditoria: "Confermati i 60 milioni di finanziamenti del Cipe"

"Questi incontri proseguiranno nei prossimi giorni - afferma il sindaco Fabrizio Matteucci -. Io sarò a Marina di Ravenna alla riunione del Consiglio Territoriale del Mare che si svolgerà in forma pubblica il 26 novembre".

Lunedì mattina si è svolto in Municipio un incontro sui problemi e i progetti che riguardano lo scalo portuale di Ravenna con i rappresentanti delle associazioni che compongono il tavolo dell'imprenditoria, nel quadro del calendario di consultazioni che abbiamo reso noto il 23 ottobre scorso. "Questi incontri proseguiranno nei prossimi giorni - afferma il sindaco Fabrizio Matteucci -. Io sarò a Marina di Ravenna alla riunione del Consiglio Territoriale del Mare che si svolgerà in forma pubblica il 26 novembre".

Del tavolo dell'imprenditoria ravennate fanno parte Agci, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confimi Impresa, Confindustria, Copagri e Legacoop. Presenti anche il vicesindaco con delega al porto Giannantonio Mingozzi, gli assessori Libero Asioli, Guido Guerrieri ed Enrico Liverani e il direttore generale Carlo Boattini. "Abbiamo discusso in particolare di due cose - specifica il primo cittadino -. Risolvere il problemi della manutenzione permanente dell'imboccatura del canale Candiano e assicurare la manutenzione, che deve aver i caratteri della velocità e della sistematicità, del canale per realizzare adesso la funzionalità di tutti i terminal in tempi molto più celeri degli attuali. Inoltre definire tempi precisi per il grande progetto degli escavi per approfondire il pescaggio del canale Candiano e aumentare la competitività del nostro porto e la sua capacità di espandere gli attuali traffici e attirarne dei nuovi".

Nell'incontro di lunedì mattina, aggiunge Matteucci, "ho confermato quanto ha detto il vicesindaco Mingozzi nel corso della riunione della commissione consiliare del 5 novembre: abbiamo ampie riserve sulla sostenibilità tecnica e ambientale delle casse di colmata a mare. Il loro costo appare sottostimato e ne va studiata l' eventuale sostenibilità nel cuore del nostro distretto turistico. Per questo vanno studiate alternative diverse e vanno studiate adesso. Per quello che riguarda i 60 milioni di finanziamenti del Cipe, ho avuto conferma della loro disponibilità in un colloquio che ho avuto in queste ore con il Ministro Delrio, anche in vista dell'incontro che martedì avrò con lui insieme ai rappresentanti di Regione, Provincia, Camera di Commercio e Autorità Portuale al Ministero delle Infrastrutture. Abbiamo concluso l'incontro con l'impegno di rivederci entro un mese. Nel corso della riunione, è stata espressa la soddisfazione per la decisione del Ministro Delrio di confermare l'autonomia dell'Autorità Portuale di Ravenna".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, Matteucci al Tavolo dell'Imprenditoria: "Confermati i 60 milioni di finanziamenti del Cipe"

RavennaToday è in caricamento