rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Sanità, Liverani (Lega) denuncia: "Ambulanze troppo vecchie"

"La Regione – si legge nell’atto ispettivo – fra i requisiti tecnici richiesti per i mezzi immatricolati come ambulanza o automedica fissa due limiti per l’utilizzo: 7 anni dalla data di immatricolazione e un massimo di 300mila percorsi".

La vetustà di un terzo tra ambulanze e automediche in servizio nella provincia di Ravenna è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione dall'esponente del Carroccio Andrea Liverani, che chiede alla Giunta “se sia previsto l’ammodernamento dei mezzi di soccorso nelle Asl della Regione e con quali fondi”. "La Regione – si legge nell’atto ispettivo – fra i requisiti tecnici richiesti per i mezzi immatricolati come ambulanza o automedica fissa due limiti per l’utilizzo: 7 anni dalla data di immatricolazione e un massimo di 300mila percorsi".

"Delle 28 ambulanze e 6 automediche in servizio nella provincia di Ravenna, ben 11 hanno raggiunto i 10 anni dall’immatricolazione e/o più di 500mila chilometri. Si tratta - spiega il consigliere - di un parco mezzi vetusto la cui manutenzione è costata nel 2016 circa 500mila euro, a fronte ad esempio degli 80mila euro necessari per l’acquisto di una nuova ambulanza. Liverani, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se sia previsto l’ammodernamento del parco mezzi di soccorso delle Asl della Regione e siano stati stanziati appositi fondi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Liverani (Lega) denuncia: "Ambulanze troppo vecchie"

RavennaToday è in caricamento