rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Spadoni (Udc):"Regole per evitare il colabrodo viario"

"La questione delle buche e dell’evidente fragilità del manto stradale alla presenza di ogni evento atmosferico accentua pericolosamente la situazione generale della viabilità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

La questione  delle buche e dell’evidente  fragilità del manto stradale  che alla presenza di  ogni evento atmosferico accentua  pericolosamente  la situazione generale della viabilità, meriterebbe una seria riflessione.  Si tratta di un tema ricorrente e peraltro già affrontato in questi giorni sugli organi d’ informazione, ma non trova soluzioni definitive da parte degli enti pubblici.  Per fare qualche esempio, si cita la rete  infrastrutturale  viaria che conduce al porto, in situazioni  impraticabili ed estremamente pericolose, e,  oltretutto, tali condizioni  non  concorrono  allo sviluppo del sistema portuale già penalizzato dal trasporto merci su rotaie assolutamente inadeguato. Ma la situazione di criticità è presente ormai  in tutto il tessuto urbano trasformato in un colabrodo  a enormi crateri ovunque diffusi. L’ aspetto più inquietante, tuttavia,   non è riconducibile unicamente alla decenza e alla sicurezza complessiva, ma piuttosto sull’evidente responsabilità degli enti locali chiamati a rispondere sui  metodi d’ esecuzione dei lavori pubblici, sulla qualità dei materiali utilizzati, sui discutibili  collaudi delle opere che dovrebbero applicare penalità e richiedere risarcimenti alla ditta appaltante, nel caso di lavori non pienamente rispondenti  ai capitolati. In  termini concreti,  dopo avere terminato la realizzazione di  molte opere pubbliche,  alla prima ondata di mal tempo  ogni intervento è in buona parte vanificata, ovviamente  con  seri aggravi di spesa e oneri di interventi suppletivi  sempre a carico dell’ente pubblico, senza rivalsa sulle imprese esecutrici dei lavori. La garanzia, il controllo e il governo per la buona  realizzazione delle opere ed  il contenimento dell’incremento dei  costi, deve rappresentare  la corretta prassi per ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche. Specie in un momento di così difficile conduzione economica  degli enti locali.

Gianfranco Spadoni

consigliere provinciale Udc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spadoni (Udc):"Regole per evitare il colabrodo viario"

RavennaToday è in caricamento