rotate-mobile
social

Dopo il successo di Sanremo "Romagna Mia" della Santa Balera arriva su tutte le piattaforme digitali

La versione dei giovani della generazione Z del liscio è disponibile sugli store online e in tutte le radio

Dopo il grande successo sul palco di Sanremo, è uscito in digitale il brano Romagna Mia. Il brano è disponibile anche in tutte le radio e a breve è prevista l'uscita di un videoclip. Sono stati oltre 13 milioni gli spettatori in tv che hanno cantato e ballato con la nuova orchestra dei Santa Balera, premiata da Amadeus. Il brano di Secondo Casadei, pubblicato nel 1954 e diventato popolare nel mondo, è stato presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana e premiato in diretta con una Targa Siae per i suoi 70 anni.

La Nuova Orchestra Santa Balera rappresenta la generazione Z del liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani con un'età media di 20 anni. I membri della Nuova Orchestra Santa Balera, nata da un'idea di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, sono tutti giovani di grande qualità che hanno progetti paralleli nei più diversi ambiti musicali e che provengono dal circuito "Vai Liscio" della Regione Emilia-Romagna, che ha supportato la presenza dell'orchestra a Sanremo, con all’interno il circuito "Santa Balera" che ha toccato dieci balere.

I musicisti dei Santa Balera sono: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dalcielo, Angela De Leo, Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montana, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tebaldi e la Dj Martina Gaetano. Con loro i ballerini: Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Mori, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti. È una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Regione Emilia Romagna per la campagna verso il riconoscimento del liscio come Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Santa Balera foto1

La presenza al Festival di Sanremo è stata un omaggio al M° Secondo Casadei e ai giganti del liscio come Raoul Casadei e Carlo Brighi in arte "Zaclén", ma anche alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione e ha avuto la grande capacita' di trasformare l’Ariston nella più grande balera d’Italia.

Nel frattempo l'orchestra si e' gia' ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali giganti del Liscio come Secondo Casadei, Raoul Casadei e Carlo Brighi in arte Zaclen e alcuni inediti e altri brani curiosi per prepararsi ad un tour che porti il nuovo liscio a un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il successo di Sanremo "Romagna Mia" della Santa Balera arriva su tutte le piattaforme digitali

RavennaToday è in caricamento