rotate-mobile
Cronaca

75mila euro per restaurare il Grande Ferro R di Burri: lavori in primavera

Il Comune ha avviato il procedimento per l'affidamento dei lavori di restauro dell'opera, installata nel piazzale del Pala De Andrè

Serviranno 74.600 euro per restaurare il Grande Ferro R di Burri. Il Comune ha avviato il procedimento per l'affidamento dei lavori di restauro dell'opera, installata nel piazzale del Pala De Andrè. L'esecuzione dei lavori, che saranno in affidamento diretto, è prevista entro aprile 2024. L'obiettivo è il decoro del paesaggio urbano e il mantenimento la e valorizzazione dell’opera d’arte, pur senza spostarla dalla zona esterna al Pala De Andrè.

Il Grande Ferro R, l'ultima scultura realizzata da Alberto Burri prima della sua morte, negli anni è stata oggetto di critiche - nel 2019 durante l'Omc al di sotto dell'opera venne realizzato un bar - e in tanti si sono mobilitati per chiederne il restauro e il trasferimento in altra sede (il compianto Saturno Carnoli propose di trasferirlo in piazza Kennedy per renderlo più accessibile ai turisti), in particolar modo in vista della realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport che sorgerà a fianco del Pala De André.

Il Grande Ferro R, si legge nel documento di indirizzo alla progettazione, presenta diversi tipi di degrado. Il ferro in più punti è danneggiato da fenomeni di corrosione causati da infiltrazioni di acqua piovana. Sulla superficie dell’opera è presente una patina biancastra di alterazione dovuta a sedimenti composti da sostanze inquinanti di particellato atmosferico compattato. La pavimentazione presenta lacune di erosione, graffi, riprese stuccate con malte inadeguate, sollevamenti di materiale che si stanno trasformando in fessurazioni.

Commissionato da Raul Gardini, alto 12 metri e formato da cinque archi a sesto ribassato aperti verso oriente e verso i lidi ravennati, il Grande Ferro R intendeva suggerire quell’ideale visione per cui, oltre la pineta, Ravenna ritrova la sua vocazione marittima, facendone occasione di incontro fra civiltà diverse. Una scena teatrale che racconta il rapporto della città di Ravenna con la pineta del suo litorale, suggerendo l’immagine della carena di una nave rovesciata, abbandonata, come un’azione che non si compie, un ponte interrotto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

75mila euro per restaurare il Grande Ferro R di Burri: lavori in primavera

RavennaToday è in caricamento