rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Passi avanti per il nuovo casello autostradale di Solarolo

La realizzazione del nuovo casello autostradale porterà indubbi benefici alla comunità solarolese, in quanto potrà accelerare la realizzazione della prevista area industriale di Castelnuovo nel Comune di Solarolo

Nuovo importante passo in avanti per la realizzazione del nuovo casello autostradale a Solarolo, lungo l’A14 Bologna - Taranto. Il 6 maggio scorso a Roma si è chiusa positivamente la Valutazione di Impatto Ambientale del progetto d’ampliamento della quarta corsia autostradale nel tratto fra Bologna San Lazzaro e la Diramazione per Ravenna, che prevede appunto anche la realizzazione di un nuovo casello.

La prossima fase, ovvero la Conferenza dei Servizi a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, potrebbe essere abbastanza rapida. Le successive fasi, che riguardano l’integrazione e l’approvazione del progetto definitivo, a cura rispettivamente di Autostrade per l'Italia Spa e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno necessarie soltanto se dovessero esserci particolari prescrizioni, che dal Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale non si evincono. Ragionevolmente, entro pochi mesi si dovrebbe passare alla fase di progettazione esecutiva dell’opera in modo poi da procedere alla sua realizzazione.

La realizzazione del nuovo casello autostradale porterà indubbi benefici alla comunità solarolese, in quanto potrà accelerare la realizzazione della prevista area industriale di Castelnuovo nel Comune di Solarolo con il conseguente aumento delle opportunità di lavoro e consentirà di migliorare e semplificare la viabilità complessiva di tutto il territorio della Romagna Faentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passi avanti per il nuovo casello autostradale di Solarolo

RavennaToday è in caricamento