rotate-mobile
Cronaca Faenza

2,5 milioni di euro per il recupero e la trasformazione di edifici storici

Il bando prevede interventi volti al recupero di fabbricati pubblici di importanza storica e architettonica, da destinare a servizi pubblici o attività artistiche, culturali, educative e naturalistiche

Al via il bando del Gal L’altra Romagna “strutture per servizi pubblici” da 2,5 milioni di euro. I beneficiari del finanziamento sono i Comuni (singoli ed associati), Unioni di Comuni e altri Enti pubblici compresi nell’area di competenza all’interno delle Provincia di Forlì-Cesena e Ravenna, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna 2014-2020.

I Comuni coinvolti

I Comuni del faentino-ravennate interessati sono: Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese (parzialmente), Faenza (parzialmente), Riolo Terme. I Comuni del forlivese interessati sono: Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio. I Comuni del cesenate interessati sono: Bagno di Romagna, Borghi, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, Sarsina, Sogliano al Rubicone e Verghereto.

Il bando

Il bando prevede interventi volti al recupero/ampliamento e alla valorizzazione di fabbricati pubblici e relative aree di pertinenza di importanza storica e architettonica, da destinare a servizi pubblici o attività artistiche, culturali, educative e naturalistiche quali centri per la protezione civile; strutture di welfare a favore delle fasce deboli diverse dalle strutture polifunzionali socio-assistenziali; servizi in ambito culturale (musei, biblioteche, mediateche, centri polivalenti); centri di aggregazione, per il tempo libero e per lo sport. L’obiettivo del bando è contribuire allo sviluppo socio economico locale supportando innovazioni di prodotto, servizio, processo, sociali, incentivandone la creazione di servizi (pubblici, sociali, culturali, ecc.) e l’occupazione, attraverso il sostegno all’ammodernamento del patrimonio immobiliare locale. L’aliquota di sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è pari al 100% della spesa ammissibile. Il massimale previsto di spesa ammissibile è di 620mila euro, mentre l’ammontare minimo è di 50mila euro, pena decadenza condizione di ammissibilità del progetto. Il bando è consultabile su sito www.altraromagna.it e rimarrà pubblicato fino al 18 maggio 2018, data entro la quale dovranno pervenire le domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2,5 milioni di euro per il recupero e la trasformazione di edifici storici

RavennaToday è in caricamento