rotate-mobile
Cronaca

Aperte le iscrizioni a Bebè Mifasol, 5 incontri per bambini 0-36 mesi e loro genitori

5 incontri per neonati e genitori a Bagnacavallo all'associazione musicale Doremi da sabato 12 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Bebè MiFaSol" è il ciclo di incontri che l'associazione musicale DoReMi organizza per i bambini 0-36 mesi e i loro genitori. Due i gruppi di età, 0-18 mesi e 19-36 mesi, e 5 gli appuntamenti per ciascun gruppo di età. Gli incontri sono tenuti da Teresa Maria Federici* nei sabati del: 12 e 19 marzo; 2, 16, 23 aprile, dalle 10.15 alle 10.45 per il gruppo 0-18 mesi; dalle 11 alle 11.45 per il gruppo 19-36 mesi.

«Con Bebè MiFaSol ci si propone di scoprire insieme il piacere spontaneo di comunicare e giocare con i suoni per accompagnare con la musica la naturale curiosità dei piccolissimi che si accingono alla scoperta della realtà che li circonda - spiega Teresa Maria Federici - La prima finalità del progetto è coltivare l'amore per la musica come mezzo di comunicazione e sostegno al legame tra genitori e figli e promuovere la qualità della relazione adulto/bambino in modo naturale e divertente».

Il consiglio è di indossare un abbigliamento comodo e di portare calzini antiscivolo, bimbi e adulti.

Ogni incontro sarà costituito da diversi momenti: l'ascolto, il canto, l'attiva produzione di suono con semplici strumenti a percussione, la danza come movimento spontaneo. Al termine di ogni lezione si cercherà di fornire semplici consigli per continuare a condividere in famiglia l'esperienza musicale, convinti che questa contribuisca realmente alla relazione e rafforzi il legame affettivo tra i piccoli e i genitori. «La presenza del genitore è fondamentale poiché sono le prime figure e i più importanti insegnanti dei figli - afferma la Federici - Al bimbo piace fare ciò che alla mamma e al papà piace fare, ma prima di tutto ai bimbi piace stare con mamma e papà. Ed è così che questi incontri musicali si propongono di costituire una reale occasione per trascorrere innanzitutto del bel tempo insieme».

Gli incontri si svolgono nella sede della Scuola di musica DoReMi, in via Minella 8, a Bagnacavallo.

Il costo per la partecipazione al ciclo dei 5 incontri è di Euro 45,00, oltre alla quota associativa annuale di Euro 20,00 (comprensiva di assicurazione).

Per informazioni e iscrizioni: Scuola di musica DoReMi, 348 6940141; associazionemusicaledoremi@gmail.com; www.associazionedoremi.altervista.org

*Teresa Maria Federici nasce a Faenza (RA) nel 1989. È diplomata in Pianoforte e laureata in Lettere ed è bibliotecaria alla Biblioteca Malatestiana Ragazzi di Cesena. Si occupa con passione della promozione della lettura e della musica in età prescolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni a Bebè Mifasol, 5 incontri per bambini 0-36 mesi e loro genitori

RavennaToday è in caricamento