rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Un bando da 400mila euro per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica

Il bando è promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

La sfida del benessere educativo attraverso azioni di prevenzione e contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, a sostegno delle fasce di giovani più fragili e in difficoltà è una priorità per la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che lancia il nuovo bando ‘Ecco! Educazione – Cittadinanza – Comunità – Collettività - Opportunità: Stare bene dentro e fuori la scuola’. Con il bando la fondazione intende sostenere iniziative finalizzate in primis alla prevenzione e al contrasto del fenomeno, puntando a rendere la scuola un moltiplicatore di opportunità di vita. Il bando – che ha un budget complessivo di 400.000 euro, per proposte con una richiesta economica minima di 20.000 euro e non superiore a 50.000 – è stato presentato martedì a Bologna, in un convegno a Palazzo Magnani dal titolo ‘La sfida del benessere educativo’, cui hanno partecipato alcuni fra i maggiori esperti del settore.

La Fondazione del Monte intende finanziare proposte di progetto che contribuiscono a contrastare la povertà educativa e promuovere il benessere dei e delle giovani, influenzando una o più dimensioni di cambiamento: riduzione del gap educativo per minori in condizioni di vulnerabilità e fragilità socio- educative ed economiche; acquisizione e miglioramento delle competenze per la vita (life skills) e delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, con un’attenzione particolare alle discipline STEM (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche); miglioramento dell’efficacia, dell’integrazione e della continuità dell’azione educativa; cura e sviluppo delle comunità educanti attraverso un aumento del livello di cooperazione tra i soggetti (persone e organizzazioni) che la compongono.

Le proposte relative a nuove iniziative dovranno fare riferimento a uno o più dei seguenti ambiti di intervento: integrazione nei Piani triennali dell’offerta formativa (Ptof) di una proposta attenta ai soggetti in condizione di fragilità e vulnerabilità e a rischio più alto di abbandono; iniziative extra- scolastiche di apprendimento e no, con particolare riguardo alla realizzazione di attività estive e prescolastiche (anche in forma di soggiorni estivi) e all’integrazione e continuità con l’attività scolastica; percorsi di orientamento, sia interni che esterni al contesto scolastico, in stretta continuità e collaborazione tra la scuola, il territorio e la famiglia; iniziative di coinvolgimento e formazione per docenti e personale di altre agenzie educative; iniziative di incontro, confronto e riflessione condivisa con l’intera comunità educante, ovvero tra: genitori e famiglie, docenti e altre figure educative di riferimento. Le proposte dovranno prevedere quale luogo di svolgimento dei progetti: Bologna e Città metropolitana; Ravenna e provincia. I progetti dovranno avere una durata di minimo nove mesi e massimo 12 mesi; dovranno iniziare entro settembre 2024 e concludersi entro settembre 2025. Il 15 febbraio, alle ore 15, è previsto un webinar online per fornire ai soggetti interessati tutte le informazioni operative sul bando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bando da 400mila euro per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica

RavennaToday è in caricamento