rotate-mobile
Cronaca

Parziale rimborso spese per studenti pendolari: la Provincia apre un bando

Dal 5 maggio fino alle ore 12 di sabato 24 maggio sarà possibile presentare nella segreteria della scuola frequentata la domanda per il parziale rimborso di spese

Dal 5 maggio fino alle ore 12 di sabato 24 maggio sarà possibile presentare nella segreteria della scuola frequentata la domanda per il parziale rimborso di spese sostenute interamente dalle famiglie per mezzi di trasporto utili a raggiungere la sede scolastica, come previsto dall'art. 2 del Decreto interministeriale n. 184/14 e dalla delibera della Giunta Regionale n. 474/2014 che ha dettato le regole e i criteri per l’accesso a questi benefici.

I contributi sono rivolti agli studenti residenti nella nostra regione che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito relativo al 2012 con valore ISEE non superiore ad 10.632,94 euro, che non abbiano ricevuto nell'a.s. 2013/14  altri analoghi benefici da Amministrazioni pubbliche.

Le tipologie di servizi per i quali si può chiedere il contributo sono: servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica, anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità (certificati in base alla normativa vigente); per “servizi di trasporto urbano ed extraurbano” si intendono servizi pubblici e, nel caso di studenti con disabilità, anche servizi privati, finalizzati al raggiungimento della sede scolastica; e servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992.

Si tratta di un intervento finalizzato a favorire il raggiungimento dei più alti livelli negli studi nonché il conseguimento del pieno successo formativo sostenendo il proseguimento del percorso di istruzione intrapreso da parte di studenti in disagiate condizioni economiche. L'offerta di istruzione secondaria di secondo grado è territorialmente meno diffusa di quella di primo grado e quindi gli studenti delle superiori possono sostenere oneri di trasporto urbani e extraurbani maggiori per raggiungere la scuola frequentata.

Questo intervento per il diritto allo studio si integra e completa quello relativo alle borse di studio, rivolte agli studenti frequentanti il primo biennio delle scuole superiori. Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito www.provincia.ra.it/ContributoTrasportoScuola , presso l'URP della Provincia di Ravenna e presso le scuole. La domanda per la concessione della borsa di studio deve essere presentata alla segreteria della scuola in cui lo studente è iscritto. L'elenco degli ammessi e le informazioni successive saranno pubblicati e consultabili sul sito della Provincia. Info: URP Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Ravenna, Piazza dei Caduti per la Libertà 2, Tel. 0544 258001-258002; urp@mail.provincia.ra.it: Orari: Lunedì, Mercoledì e venerdì 9.00-13.30; Mar. Giov. 9.00-12.30; 14.30-17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parziale rimborso spese per studenti pendolari: la Provincia apre un bando

RavennaToday è in caricamento