rotate-mobile
Cronaca Faenza / Via Benigno Zaccagnini, 14

Rifiuti, porta a porta 2014 a Faenza: al via la distribuzione dei calendari

Nel materiale distribuito si trovano anche le informazioni sui servizi gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti messi a disposizione da Hera e gli orari di apertura della stazione ecologica di via Righi a Faenza con l’elenco dei materiali conferibili

E’ in distribuzione in questi giorni, da parte di operatori incaricati da Hera, il calendario 2014 per la raccolta domiciliare nelle frazioni faentine di Borgo Tuliero, Reda, Granarolo Faentino, Errano e Santa Lucia che coinvolge circa 1.600 utenze, tra famiglie e attività produttive. Nel Calendario vengono riportati i giorni prestabiliti per la raccolta, mese per mese, delle diverse tipologie di rifiuti. La raccolta ha una cadenza settimanale per il rifiuto indifferenziato e per carta/cartone, quindicinale per vetro, lattine e plastica, mentre per l’organico è bisettimanale.

La carta deve essere conferita utilizzando gli appositi sacchi blu mentre per la plastica i sacchi sono gialli, contenitori da 40 litri sono stati consegnati alle utenze per effettuare la raccolta di vetro e lattine e quelli da 20 o 7 litri per il materiale organico. Un contenitore carrellato da 120 litri viene utilizzato per il rifiuto residuale indifferenziato. Sacchi e contenitori devono essere posizionati all’esterno della propria abitazione, su strada pubblica, nelle giornate prestabilite secondo il calendario di raccolta distribuito.

I sacchi relativi alla raccolta differenziata della carta, plastica e organico si possono ritirare gratuitamente presso lo Sportello Clienti del Gruppo Hera in via Zaccagnini 14 (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e al pomeriggio dal lunedì al mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00), il centro sociale di Granarolo, la sede del WWF in via Laderchi 3 a Faenza, la stazione ecologica di via Righi 6, il centro sociale di Reda in via Birandola 100, il circolo CSI Reda di piazza Don Milani 25, il circolo Anspi Santa Lucia in via Santa Lucia 142 e il circolo Borgo Tuliero in via Tombarelle.

L’Ecomobile
Nel calendario sono riportate anche le giornate di presenza dell’Ecomobile di Hera nelle tre frazioni, un servizio itinerante che aiuta i cittadini, particolarmente distanti dalla stazione ecologica di Via Righi, a conferire tutti i rifiuti oggetto di raccolta differenziata che non vengono raccolti su strada con contenitori dedicati, come ad esempio arredi, legname, rottami ferrosi, batterie auto/moto, ecc.. L’ecomobile è presente a Reda il 2° sabato di ogni mese in Via Basiago, nel piazzale antistante il campo sportivo, dalle 9.00 alle 13.00, a Borgo Tuliero il 4° sabato di ogni mese, nel parcheggio a destra di fronte a via Tombarelle, dalle 9.00 alle 13.00, a Granarolo Faentino il 1° e il 3° sabato di ogni mese, presso il Parcheggio di Via Pasolini, adiacente ai laghetti di pesca sportiva, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La stazione ecologica di via Righi
Nel materiale distribuito si trovano anche le informazioni sui servizi gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti messi a disposizione da Hera e gli orari di apertura della stazione ecologica di via Righi a Faenza con l’elenco dei materiali conferibili. Per qualsiasi informazione sul servizio di raccolta, inoltre, sono a disposizione i numeri verdi gratuiti di Hera 800.999500 per le famiglie e 800.999700 per le aziende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, porta a porta 2014 a Faenza: al via la distribuzione dei calendari

RavennaToday è in caricamento