rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Faenza / Via Merlaschio

Abbandonato in un fosso al gelo, cucciolo muore assiderato: il fratello lotta tra la vita e la morte

Non ce l'ha fatta a sopravvivere al gelo della notte ed è morto assiderato al fianco del suo fratellino: quella denunciata dal Rifugio del Cane Enpa è una situazione gravissima e di una tristezza che spezza il cuore

Non ce l'ha fatta a sopravvivere al gelo della notte ed è morto assiderato al fianco del suo fratellino. Quella denunciata dal Rifugio del Cane Enpa di Faenza è una situazione gravissima e di una tristezza che spezza il cuore. "Siamo molto arrabbiati e molto tristi - spiega Maria Teresa Ravaioli, presidente Enpa di Faenza - I due cuccioli, di poco più di due mesi, sono stati abbandonati in un fosso dentro a una cassetta della frutta rivestita con un panno nella prima periferia di Faenza, nella zona di via Merlaschio-via Sant'Andrea. Li ha trovati lunedì mattina una nostra volontaria che stava facendo una passeggiata con i suoi cani. Uno di loro è morto assiderato per via del freddo. Non sappiamo se il fratellino riuscirà a sopravvivere: è denutrito, ora è ricoverato in condizioni gravissime e sta lottando tra la vita e la morte. Siamo arrabbiati: non possiamo augurare un buon Natale a persone capaci di compiere gesti così crudeli".

IL VIDEO - Il cucciolo Calippo lotta per la vita dopo essere stato abbandonato al freddo

Il cucciolo abbandonato al gelo di fianco al fratello: "Si sta riprendendo, speriamo sopravviva"

I volontari di Enpa stanno cercando di risalire ai colpevoli. "Abbandonare i cuccioli è un atto incivile e di estrema sofferenza: a fronte di cucciolate indesiderate, è meglio sterilizzare il proprio animale - conclude la presidente - Se qualcuno sapesse o avesse visto qualcosa può contattare Davide al 3930743281 oppure scrivere a faenza@enpa.org, come sempre assicuriamo l'anonimato. Abbiamo uno stretto rapporto con i Carabinieri di Faenza e martedì ci rivolgeremo a loro, chissà che visionando i filmati delle telecamere non si riesca a risalire ai colpevoli. Siamo davvero rimasti senza parole: ci capita spesso di trovare cuccioli abbandonati, ma di solito vengono lasciati vicino al canile o davanti a un supermercato, comunque in luoghi frequentati. Questa volta erano in piena campagna, a più di un chilometro dal canile di via Granarolo. Nel 2017 non è possibile che succedano cose simili".

cane2-2

cane3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonato in un fosso al gelo, cucciolo muore assiderato: il fratello lotta tra la vita e la morte

RavennaToday è in caricamento