rotate-mobile
Cronaca Brisighella

E' stata fatta brillare la bomba trovata in un podere agricolo a Brisighella: evacuate 80 persone

I militari della Folgore dopo aver svuotato l'ordigno dell'esplosivo (122 chili di tritolo) lo hanno fatto brillare per recuperare la bomba che era in ottime condizioni

Si sono concluse le operazioni di brillamento della bomba di 500 libbre della seconda guerra mondiale rinvenuta in un podere agricolo a Casale di Brisighella. I militari della Folgore dopo aver svuotato l'ordigno dell'esplosivo (122 chili di tritolo) lo hanno fatto brillare per recuperare la bomba che era in ottime condizioni per essere repertata.

GUARDA IL VIDEO

Fatta brillare la bomba

"Le operazioni sono iniziate domenica mattina presto con l'evacuazione di 80 persone e la chiusura della Strada provinciale Brisighellese, riaperta dopo alcune ore. La bomba è stata portata in un luogo sicuro nella Cava Soglia e qui è avvenuto in condizioni di sicurezza l'intervento di estrazione che ha richiesto oltre 3 ore, e poi è avvenuto il brillamento. Oltre 100 operatori impegnati tra militari, volontari, forze dell'ordine e polizia locale, vigili del fuoco, croce rossa militare. Il Coc (Centro operativo comunale) è stato allestito dall'Unione Romagna Faentina a Casale in un'azienda, il tutto sotto il coordinamento della Prefettura. Ringrazio questo imponente dispositivo per la professionalità e l'impegno profuso in una giornata festiva", sottolinea il Prefetto Castrese De Rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' stata fatta brillare la bomba trovata in un podere agricolo a Brisighella: evacuate 80 persone

RavennaToday è in caricamento